NEW YORK – La prima giornata degli US Open 2025 si chiude con poche sorprese ma con un colpo clamoroso: l’eliminazione di Daniil Medvedev, battuto dal francese Benjamin Bonzi al quinto set (6-3, 7-5, 6-7, 0-6, 6-4).
Il match è stato segnato da un episodio controverso: sul match point nel terzo set, un fotografo ha cambiato posizione dopo il primo servizio di Medvedev, costringendo l’arbitro Greg Allensworth a far ripetere il punto. Il russo ha reagito con rabbia, polemizzando con il giudice di sedia e incitando il pubblico. Da lì la partita si è allungata: Medvedev ha rimontato fino al quinto, salvo poi crollare. Bonzi lo aveva già eliminato anche a Wimbledon. A fine incontro, il russo ha distrutto la racchetta, segnale della crisi che sta attraversando.
Italia: bene Paolini e Darderi
Giornata in chiaroscuro per gli azzurri: Jasmine Paolini supera Destanee Aiava 6-2 7-6 (4), mostrando solidità nei momenti delicati. «Ho gestito bene i punti importanti, era la chiave della partita», ha detto la toscana.
Avanza anche Luciano Darderi, mentre si fermano subito Lucia Bronzetti e Luca Nardi.
Djokovic soffre, ma vince
Esordio più complicato del previsto per Novak Djokovic, che ha battuto lo statunitense Learner Tien 6-1 7-6 6-2. Nel secondo set il serbo ha avuto un calo fisico evidente, ma ha rimesso in carreggiata il match con l’esperienza. «È stato un po’ preoccupante come mi sentivo fisicamente – ha ammesso – spero non accada più». Al secondo turno lo attende lo statunitense Zachary Svajda.
Gli altri big
Nessun problema per Taylor Fritz, finalista lo scorso anno, che ha eliminato il connazionale Nava 7-5 6-2 6-3. Agevole debutto anche per Ben Shelton, vittorioso sul peruviano Buse lasciandogli appena nove giochi.
Tabellone femminile
Nel torneo femminile, ritorno al successo a New York per Emma Raducanu, che non vinceva allo US Open dal trionfo del 2021: battuta la giapponese Shibahara 6-1 6-2. Avanza senza difficoltà la campionessa in carica Aryna Sabalenka (7-5 6-1 su Masarova). Impresa della filippina Alexandra Eala, capace di rimontare da 1-5 nel terzo set contro la danese Clara Tauson (n.14 del seeding), vincendo 6-3 2-6 7-6 (9).