New York, 18 apr. (TMNews) – Allarme ma non panico. Questo il senso immediato della riduzione dell’outlook sul debito pubblico degli Stati Uniti, da stabile a negativo, comunicato oggi dall’agenzia di rating Standard & Poor’s, secondo David Ader del broker e banca d’investimento CRT Capital. “E’ un’ammonizione formale che viene da un’agenzia terza, non da un economista. Una cosa importante ma comunque non un downgrade”, ha detto a TMNews.
Ader, responsabile delle strategie sui titoli governativi di CRT a Stamford, nel Connecticut, non è stato sorpreso dall’annuncio, notando comunque che il rating del debito Usa rimane ad AAA, il massimo possibile: “E in secondo luogo la minaccia di un possibile downgrade è distante, non sei mesi ma due anni. E poi Moody’s ha outlook stabile, quindi non tutte le agenzie di rating sono d’accordo”. Le cose sarebbero molto più gravi, secondo Ader – uno degli analisti del settore più quotati dalla rivista Institutional Investor – se anche Moody’s seguisse la strada di S&P e desse una valutazione negativa sulle prospettive del debito Usa. Una mossa del genere potrebbe far scattare una fuga di massa dai titoli del Tesoro americano, che per ora non si è vista.
S&P ha precisato che c’è una possibilità su tre di un taglio del rating AAA entro i prossimi due anni. “E’ un’eternità, e prima di allora c’è un’elezione presidenziale”, ha notato Ader. Insomma “i titoli dei giornali fanno impressione, ma all’atto pratico la minaccia è piuttosto distante”. Anzi la mossa di S&P potrebbe avere un effetto positivo. Secondo l’esperto di titoli del Tesoro, “un beneficio
potrebbe essere che l’allarme di S&P renderà il Congresso meno ideologizzato. Per quanto le cose siano nere c’è un raggio di speranza”. Effetti che potrebbero portare repubblicani e democratici a negoziare per una riduzione del deficit dolorosa ma secondo il mercato necessaria: “Obama parla di 4.000 miliardi, i repubblicani di 4.300. Vorrei vedere qualcosa emergere nei prossimi mesi, ma sembra che adesso facciano entrambi sul serio”.
A24-Riv
© riproduzione riservata