Usa/ Bill Clinton ormai straricco grazie ai discorsi

New York, 13 lug. (TMNews) – Il 2010 è stato l’anno più redditizio per l’ex presidente Bill Clinton in termini di introiti derivanti dai discorsi pubblici che il 42esimo presidente degli Stati Uniti ha tenuto come privato cittadino dal 2001.

L’anno scorso Clinton ha ricevuto ben 10,7 milioni di dollari per 52 discorsi, arrivando così a un totale di 75,6 milioni guadagnati grazie all’arte oratoria dal quando ha lasciato la carica più alta della politica americana. Il 2010 ha segnato un netto incremento per le casse dell’ex presidente rispetto all’anno precedente in cui aveva tenuto solo 36 discorsi pubblici a pagamento per un totale di 7,5 milioni di dollari.

Il 2010 è stato l’anno più fruttuoso per Clinton anche grazie a due eventi che, assieme, gli hanno fatto guadagnare un milione di dollari: uno è il discorso del giugno del 2010 a Mosca organizzato da Renaissance Capital, una banca di investimento russa, e l’altro è un evento di dicembre negli Emirati Arabi, organizzato dalla società farmaceutica Novo Nordisk. Ma l’evento in cui ha guadagnato di più in assoluto è stata una conferenza a Edmonton in Canada nel 2008 che gli è valsa 525.000 dollari.

In dieci anni da privato cittadino Clinton ha tenuto 417 discorsi pubblici a pagamento, con un guadagno di 181.000 dollari in media per ogni evento. Due terzi degli introiti arrivano dai suoi discorsi all’estero: 44,9 milioni di dollari provengono da 215 eventi organizzati in 48 paesi stranieri. Il luogo in cui Clinton si è recato più spesso per i suoi discorsi pubblici è stato il Canada, dove ha partecipato a ben 54 eventi per un totale di 9,1 milioni di dollari. La seconda destinazione più frequente è il Regno Unito dove, grazie a 16 eventi, ha guadagnato 3,2 milioni di dollari, seguito dal Messico e dall’Australia (in entrambi i paesi ha tenuto 13 discorsi, incassando rispettivamente 2,3 e 2,8 milioni di dollari).

Negli Stati Uniti lo stato in cui Clinton ha tenuto più discorsi pubblici a pagamento è New York (con 54 interventi) seguito dalla California, la Florida e il Nevada.

Secondo quanto riportato da Cnn, sebbene siano molti gli ex presidenti a guadagnare milioni di dollari grazie ai discorsi pubblici, Clinton è l’unico per il quale sono disponibli i dati esatti sui guadagni provenienti da questa attività a causa della carica ricoperta dalla moglie Hillary Clinton, il segretario di Stato degli Stati Uniti. Le attività pubbliche dell’ex presidente sono così monitorate per evitare che ci sia conflitto di interesse e i guadagni derivanti dai discorsi pubblici di Bill Clinton vengono pubblicati assieme alle dichiarazioni finanziarie della moglie.

A24-Buf

© riproduzione riservata