Usa/ Casa Bianca conferma ricandidatura Obama alla presidenza

New York, 20 gen. (TMNews) – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si candiderà per il secondo mandato alla Casa Bianca nel 2012. Lo ha confermato giovedì il suo portavoce Robert Gibbs in una conferenza stampa dopo una serie di indiscrezioni riportate dai media americani sull’imminenente inizio della nuova campagna elettorale di Barack Obama.

L’obiettivo del presidente degli Stati Uniti è quello di iniziare già dal prossimo marzo la raccolta fondi.

Obama che, comunque non sarà impegnato a tempo pieno nella campagna elettorale almeno fino a primavera inoltrata, secondo il New York Times avrebbe già scelto i tre collaboratori più stretti che lo accompagneranno verso le elezioni del 2012. Saranno Jim Messina, che dirigerà la campagna, Julianna Smoot che sarà il direttore finanziario, e Jennifer O’Malley Dillon che curerà la campagna negli Stati in bilico tra democratici e repubblicani.

Obama intende formalmente dichiarare la sua candidatura alla Federal Election Commission, un passaggio obbligatorio non solo per cominciare la raccolta di fondi, ma anche per costituire la propria squadra di consulenti, il cui lavoro sarà quello di far diventare Obama il secondo democratico eletto per due volte consecutive alla Casa Bianca dai tempi di Franklin Roosevelt.

A24

© riproduzione riservata