Usa/Casa Bianca minimizza taglio outlook, lancia monito su conti

New York, 18 apr. (TMNews) – La Casa Bianca ridimensiona la decisione dell’agenzia di rating Standard & Poor’s, che ha abbassato l’outlook sul debito americano da “stabile” a “negativo”, lasciando invariato il rating a tripla A, il massimo possibile. Ma lancia un monito: la revisione “è un promemoria” dei problemi da affrontare sul bilancio e un accordo su un piano di lungo termine deve essere trovato al più presto.

Jay Carney, portavoce della Casa Bianca, ha sottolineato che nel rapporto di S&P si legge anche che l’economia americana è forte. La gente comune, ha aggiunto, pensa al prezzo della benzina e “non parla dell’analisi di S&P”, tanto più che, in ogni caso, altre agenzie, per esempio Moody’s, “non sembrano d’accordo con le valutazioni di S&P”.

“Abbiamo la maggiore economia, la più importante e il mondo guarda a noi per la stabilità economica. Gli altri paesi hanno fiducia nella valuta e titoli di stato americani e non riuscire a rispettare i nostri impegni sarebbe un errore grave”, ha aggiunto, sottolineando che gli Stati Uniti “faranno meglio rispetto alla valutazione” dell’agenzia di rating. E’ comunque “uno sviluppo grandemente positivo” che i piani per rimettere in sesto i conti dell’amministrazione Obama e dei repubblicani alla Camera partano entrambi dalla necessità di ridurre il deficit di 4.000 miliardi in 12 anni.

A24-Buf

© riproduzione riservata