New York, 14 apr. (TMNews) – Le pennichelle dei controllori di volo non hanno causato vittime ma hanno fatto cadere una testa ai piani alti dell’aviazione americana, oltre a portare alla sospensione di quattro degli addetti alle torri di controllo. La Federal Aviation Administration (Faa), l’ente che controlla l’aviazione civile negli Usa, ha deciso di correre ai ripari dopo alcuni eventi dell’ultimo mese, in cui i piloti in fase di atterraggio non sono riusciti ad avere alcuna indicazione per la manovra perché il personale di turno nella torre di controllo si era addormentato. L’ultimo risale a ieri, quando un aereo ambulanza con a bordo un paziente ha dovuto atterrare in Nevada senza alcun aiuto.
Hank Krakowski, direttore operativo della Air Traffic Organization (un ramo della Faa), ha presentato ieri le sue dimissioni all’amministratore della Faa, Randy Babbitt, che le ha accettate. Al suo posto, temporaneamente, è stato nominato David Grizzle, capo dei servizi legali dell’ente, come ha fatto sapere lo stesso Babbitt attraverso un comunicato: “Nelle ultime settimane”, si legge, “abbiamo visto esempi di condotta non professionale da parte di alcuni individui che hanno portato i viaggiatori a interrogarsi sulla nostra capacità di garantire la loro sicurezza. Questi comportamenti devono finire immediatamente”.
Per evitare nuovi incidenti la Faa ha annunciato anche il raddoppio del personale notturno in ventisette torri di controllo degli Stati Uniti, dove i controllori di volo passeranno da uno a due. Ma il nuovo regime per le ore notturne potrebbe presto introdurre altre novità, per esempio la possibilità di dormire per un tempo limitato durante le pause, mentre il collega terrà d’occhio il traffico aereo.
A24
© riproduzione riservata