New York, 20 ott. (Apcom) – Un gruppo di ricercatori americani è convinto che la cura per l’insufficienza cardiaca si trovi nel potentissimo veleno del serpente Mamba. Un ormone chiamato D-np, e contenuto nel liquido, sarebbe in grado di allargare i vasi sanguinei, riducendo la pressione del sangue nei malati di cuore. La sostanza inoltre avrebbe un effetto benefico sui reni, al contrario dei farmaci convenzionali, che danneggiano questi organi.
I medici, guidati da John Burnett, professore alla Mayo Clinic, a Rochester, in Minnesota, ritengono che nelle terapie contro l’insufficienza cardiaca non sia stata data abbastanza importanza al ruolo dei reni. “I reni quando la potologia è acuta diventano decisivi quanto il cuore”, spiega Burnett.
Molte ricerche dovranno ancora essere compiute, ma una terapia sperimentale basata sul veleno del Mamba è già in corso. Secondo il team del professor Burnett, il trattamento potrebbe ridurre in modo significativo il numero di americani che ogni anno viene ricoverato per problemi al cuore.
Tom-Emc
© riproduzione riservata











