New York, 15 mar. (TMNews) – La banca centrale Usa ha mantenuto i tassi d’interesse invariati al livello cui sono da due anni, tra lo 0 e lo 0,25 per cento, e avvertito che la politica di tassi “eccezionalmente bassi” è destinata a durare per “un lungo periodo”. Questa la decisione del comitato di politica monetaria della Federal Reserve, che si è riunito martedì.
Nel comunicato uscito dalla riunione la Fed ha notato tuttavia che “la ripresa economica è più solida” negli Usa e che le condizioni sul mercato del lavoro stanno migliorando “gradualmente”, con il calo del tasso di disoccupazione. Elementi positivi che i banchieri centrali guidati da Ben Bernanke notano nell’espansione della spesa delle famiglie e degli investimenti delle aziende. tuttavia, il mercato immobiliare resta “depresso”, ha avvertito la Fed.
Mentre la recente salita del prezzo del petrolio fa temere per un ritorno dell’inflazione, la Federal Reserve prevede che “l’impatto dei prezzi dell’energia sull’inflazione sarà transitorio” e le aspettative inflazionistiche di lungo periodo rimangono stabili.
A24-Riv
© riproduzione riservata











