New York, 1 lug. (TMNews) – Leon Panetta è da oggi il 23esimo segretario alla Difesa, coronamento di una lunga carriera in politica che lo ha portato ai vertici da giovane avvocato italoamericano in California ai vertici del governo degli Stati Uniti. Prende il posto di Robert Gates, dopo un voto di conferma del Senato con un raro voto unanime 100 a zero. Lascia dopo due anni e mezzo la guida della Cia, che va al generale David Petraeus, fino a ieri comandante delle truppe isaf in Afghanistan.
L’italoamericano attualmente in posizione più elevata nel governo Usa (ma non di tutti i tempi, onore che spetta all’ex presidente della Camera Nancy Pelosi, terza carica dello stato) è un navigatore di lungo corso della politica di Washington e ha una profonda conoscenza del governo federale. Conoscenza utile per continuare il processo di tagli cominciato da Gates, andato in pensione ieri. Panetta era stato capo dell’ufficio bilancio della Casa Bianca sotto Bill Clinton e ha quindi esperienza di negoziati sulla spesa pubblica, una caratteristica importante in epoca di bilanci magri. E conosce bene sia la Casa Bianca (dal 1994 al 1997 aveva guidato lo staff di Clinton come capo di gabinetto) che il Campidoglio, dove è stato deputato dal 1977 al 1993.
Nato il 28 giugno 1938 a Monterey in California, figlio di immigrati da Siderno in Calabria che gestivano un ristorante, Panetta è laureato in scienze politiche e legge, ha fatto il militare come ufficiale dell’esercito, e prima di entrare in politica esercitava la professione di avvocato. Da giovane era repubblicano, ma ha lasciato il partito negli anni Sessanta lamentando che si stava spostando troppo a destra.
A24-Riv
© riproduzione riservata