Usa/ Irene spaventa New York: evacuate zone di Manhattan

New York, 27 ago. (TMNews) – L’uragano Irene spaventa New York. Il sindaco Michael Bloomberg ha ordinato l’evacuazione delle zone della città a rischio di inondazione a causa dell’uragano Irene. Entro le 5 di questo pomeriggio, ha detto Bloomberg in una conferenza stampa, dovranno essere evacuate varie zone costiere di Brooklyn, Queens e Staten Island. Tra le zone che dovranno essere abbandonate ci sono Battery Park City e il quartiere finanziario a Manhattan. Non c’era mai stato prima nella storia di New York un ordine di evacuazione, ha detto ieri il sindaco. Fermi anche i trasporti pubblici: metropolitana, treni pendolari ed autobus.

Da evacuare anche la penisola delle Rockaways e Broad Channel
vicino all’aeroporto Jfk, e alcune parti di Staten Island e del
Bronx oltre a Coney Island a Brooklyn.

“Non fatevi ingannare dal sole che c’è adesso, questo uragano è una cosa seria”, ha ammonito ieri Bloomberg. Il comune ha aperto centri di emergenza per i newyorkesi evacuati che non possono andare a casa di parenti o amici che vivono in zone sicure.

L’uragano Irene ha provocato un secondo evento mai successo nella storia di New York: la chiusura dell’intero sistema dei trasporti pubblici della città a causa del tempo, che avverrà a partire da oggi a mezzogiorno ora locale, le 18 in Italia. Il piano uragani prevede la chiusura totale di metropolitana, treni pendolari e autobus quando il vento supera la velocità sostenuta di 39 miglia all’ora (62 km/h). Irene dovrebbe colpire New York domani quando sarà un uragano di categoria 1, la più bassa, ma sempre con venti a 90 miglia all’ora (oltre 140 km/h) e pioggia torrenziale.

A24-Riv

© riproduzione riservata