Usa/ Lacrime e sangue, Bloomberg taglia bilancio New York

New York, 17 feb. (TMNews) – Sarà di 68,8 miliardi di dollari il bilancio per il 2012 del comune di New York. Una cifra che però comprende tagli che hanno creato aspre polemiche. Il sindaco Michael Bloomberg progetta di licenziare quasi 5.000 insegnanti, mandare a casa varie unità dei vigili del fuoco, tagliare 27 milioni destinati ai centri per anziani, ed eliminare l’assistenza sanitaria per più di 16.000 bambini.

Non è detto che i tagli vengano tutti effettuati. Il consiglio comunale si opporrà verosimilmente a molte delle misure. In genere, sindaco e consiglio trovano un accordo sulla spesa entro giugno.

“Se qualcuno pensa di avere un piano migliore sarei felice di sentire cosa ha da dire. Ho agito così perché voglio che il mio successore trovi una città con un bilancio sano”, ha detto Bloomberg. Non è d’accordo il presidente del sindacato insegnanti di New York, Michael Mulgrew, per il quale “l’insistenza del sindaco sul licenziamento degli insegnanti è sempre più bizzarra. Abbiamo già perso 5.000 insegnanti negli ultimi due anni”.

A24

© riproduzione riservata