Usa/ Mai così tanti senza tetto a New York

New York, 12 apr. (TMNews) – Il numero di senzatetto a New York ha raggiunto il record storico: 113.553 persone, tra cui circa 43.000 bambini, hanno dormito nel 2010 nei ricoveri municipali per i clochard. E’ l’8 per cento in più rispetto al 2009, e ben il 39 per cento da quanto Michael Bloomberg è diventato sindaco della Grande Mela nel 2002.

“Le politiche fallimentari del sindaco hanno portato al continuo ritorno dei senzatetto nei dormitori, esacerbando la crisi e portando al livello massimo il numero dei clochard a New York”, ha affermato un analista della Coalition for the Homeless, la più antica organizzazione non profit degli Stati Uniti a occuparsi degli “homeless”, appunto i senzacasa.

Secondo quanto riportato dal tabloid New York Post, il gruppo contesta all’amministrazione di Bloomberg di non utilizzare dal 2006 i buoni federali per permettere alle famiglie senza tetto di accedere alle case popolari. Dal rapporto dell’organizzazione emerge che questa decisione è costata alla città 370 milioni di dollari per 12.354 famiglie che abitando nelle case popolari avrebbero potuto evitare di vivere nei ricoveri sovvenzionati dalla città.

Nel 2004 il sindaco aveva promesso di ridurre di due terzi il numero di senza tetto in cinque anni, ma, secondo Coalition for the Homeless, il censimento che l’associazione compie ogni notte delle persone nei rifugi per i senzatetto ha toccato il record: 40.000 persone, in una notte del febbraio 2011.

A24-Buf

© riproduzione riservata