New York, 4 mag. (TMNews) – Bush non ci sarà, Bloomberg sì, Giuliani prende tempo. Gli inviti della Casa Bianca per affiancare il presidente degli Stati Uniti Barack Obama nella sua visita di oggi a Ground Zero sono tanti, ma non tutti i volti che hanno segnato la storia del paese dall’11 settembre 2001 a oggi saranno presenti. L’ex presidente George W. Bush, l’attuale sindaco di New York Michael Bloomberg e l’ex primo cittadino Rudolph Giuliani hanno avuto reazioni differenti alla richiesta di partecipazione. La visita di Obama segue di pochi giorni l’uccisione di Osama Bin Laden, ideatore dell’attentato alle Torri Gemelle.
Bush, in carica nel giorno dell’attentato, aveva fatto della guerra al terrore uno dei punti fondamentali del suo programma, ma ha declinato l’invito arrivato da Washington: “Il presidente Bush non sarà presente giovedì” ha comunicato il suo portavoce David Sherzer. “Ringrazia molto per l’invito, ma ha deciso di restare lontano dai riflettori da quando ha concluso il suo incarico. Continua a festeggiare insieme con tutti gli americani questa importante vittoria nella guerra al terrore”. La Casa Bianca non si mostra troppo sorpresa: “L’invito è stato fatto all’ultimo momento”, ha detto il portavoce di Obama Jay Carney “e capiamo perfettamente”.
Non ha ancora preso una decisione chiara Rudolph Giuliani. Secondo il sito Politico, l’ex sindaco di New York è stato a Ground Zero nella giornata di lunedì, e ha già lodato Obama per il risultato ottenuto con l’operazione in Pakistan e la morte di Osama bin Laden.
Il successore di Giuliani, Michael Bloomberg, sarà invece presente, e proprio ieri ha annunciato di avere saputo che il presidente ritornerà a New York per il decimo anniversario dell’attentato. Barack Obama sarà quindi a Ground Zero l’11 settembre 2011, quando sarà inaugurato anche il monumento per ricordare le vittime, anche se dalla Casa Bianca non è arrivata una conferma precisa del programma della giornata. Dal sito della rete televisiva americana Abc si legge che anche George W. Bush sarà presente alla commemorazione di settembre.
A24
© riproduzione riservata