New York, 26 gen. (Apcom) – I repubblicani americani hanno già l’acquolina in bocca, dopo l’intervista del presidente Barack Obama a Diane Sawyer, trasmessa dall’emittente Abc: Obama, commentando la crisi di popolarità dopo appena un anno di governo, ha difeso il suo ambizioso programma di riforme e ha promesso di portarlo avanti, anche se gli dovessero costare la rielezione per un secondo mandato.
“Preferirei fare un buon mandato da presidente, piuttosto che due mediocri – ha detto – c’è la tendenza a Washington a pensare che il compito di un politico sia quello di essere rieletto, ma il nostro lavoro è un altro, il nostro compito è risolvere i problemi della gente, non di pensare alle elezioni”.
Le parole di Obama sono forse un esercizio di retorica e sono tutt’altro che un’ammissione di resa, ma hanno servito ai repubblicani un assist perfetto. L’ex presidente della Camera Newt Gingrich ha aperto le danze con la sua previsione: “E’ probabile che Obama farà un solo mandato”. E i blogger conservatori da Melanie Morgan a Joshuapundit si sono uniti al coro: Obama come Ford, Carter e Bush padre, ovvero i peggiori presidenti della storia americana.
Emc
© riproduzione riservata











