New York, 7 apr. (TMNews) – “Non ci sono scuse per non trovare un compromesso” per evitare la paralisi delle attività correnti del governo federale. Così il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, al termine dell’incontro tenutosi in serata alla Casa Bianca con il presidente della Camera dei Rappresentanti John Boehner e il capogruppo dei senatori democratici Harry Reid.
“Lo stallo avrebbe conseguenze reali sui cittadini americani”, ha detto Obama, aggiungendo che “un ostacolo alla ripresa economica, a causa di relativamente lievi divergenze, non è perdonabile”.
Subito dopo sono intervenuti in una breve conferenza stampa congiunta Boehner e Reid. Il capogruppo dei senatori democratici ha ribadito la posizione di Obama, sottolineando come le due parti abbiano ridotto le distanze, e ha rassicurato: “I nostri staff continueranno a lavorare tutti la notte per limare le divergenze. Sono fiducioso che riusciremo a trovare un accordo”.
Compromesso meno scontato per Boehner: “Abbiamo fatto dei progressi, ma non abbiamo ancora raggiunto un punto d’incontro ne sui numeri nè sui tipi di tagli da effettuare”. Il presidente della Camera ha concluso lasciando aperta la possibilità di un accordo: “nessuno vuole la paralisi del governo”.
A24
© riproduzione riservata