Usa/ Obama verso i 50: “Invecchio, ma lo spirito è sempre quello”

New York, 19 apr. (TMNews) – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si avvicina al suo mezzo secolo di età: il prossimo 4 agosto compirà 50 anni. Come tutti è consapevole che l’età avanza e non esita a dirlo anche davanti ai suoi sostenitori: “sono al governo da due anni e mezzo”, ha detto Obama durante un evento pubblico questo mese, “non sembro più così giovane, ho i capelli grigi e le borse sotto gli occhi, ma lo spirito è sempre lo stesso”, riporta Politico.

Stesso discorso alla raccolta fondi a Chicago la scorsa settimana: “il vostro candidato è un po’ grigio adesso. Ho qualche ‘ammaccatura’, ma la mia visione dell’America non è cambiata, quello a cui tengo non è cambiato, il nostro impegno non è cambiato”, ha detto il presidente.

Il tema del “maturo e saggio” sembra sarà ricorrente anche durante la prossima campagna elettorale, almeno stando a quanto afferma Valerie Jarrett, collaboratrice della Casa Bianca e amica di Obama. “I riferimenti ai capelli bianchi sono nati spontaneamente” ha detto durante un’intervista e poi sono naturalmente entrati nei discorsi del presidente. Jarrett ha assicurato però che la crisi di mezza età, che spesso colpisce gli uomini potenti al raggiungimento dei 50 anni, è scampata.

Non vedremo abbandonare l’auto presidenziale per una corvette decappottabile che sfreccia nel vialetto della Casa Bianca. “E’ perfettamente a suo agio con questa fase della sua vita, condivide i suoi pensieri in modo spensierato, accetta la realtà”, ha detto Jarrett.

A24-Pir

© riproduzione riservata