New York, 18 giu. (TMNews) – Le tv americane lo chiamano già “golf summit”. Barack Obama, Joe Biden, John Boehner, John Kasich: il presidente e il vicepresidente degli Stati Uniti, il presidente della Camera, e il governatore dell’Ohio. Due democratici e due repubblicani sul green oggi per una partita sulla quale tutta la Washington che conta ha gli occhi puntati, e che arriva prima di una settimana di negoziati intensi sull’innalzamento del tetto del debito pubblico.
Gli osservatori si aspettano che i quattro discutano di come avvicinare democratici e repubblicani, ancora molto distanti sui tagli e le entrate necessarie a riportare il bilancio verso il pareggio. Ma il portavoce della Casa Bianca ha avvertito che almeno una cosa probabilmente non si saprà mai: il punteggio. “Vi faremo sapere come è andata solo se vince il presidente”, ha detto Jay Carney, scherzando con i giornalisti.
Il problema è che sulla carta Boehner è molto più forte di Obama, golfista entusiasta ma decisamente più bravo a basket che sulle diciotto buche. Il presidente della Camera ha un handicap a una sola cifra (affinato in lunghe giocate con i lobbisti, dicono i maligni) e ha già fatto sapere che non intende seguire un celebre detto del presidente Lyndon Johnson, secondo il quale la prima regola del parlamentare che va a giocare col presidente è di far vincere lui. Quanto all’handicap di Obama, il portavoce ha risposto sempre in sintonia con il clima scherzoso: “Non posso dirvelo, è un segreto”.
Peraltro Carney ha messo le mani avanti sul negoziato politico al “golf summit” dicendo che “non risolveranno certo il problema del bilancio, questa è più un’uscita sociale”. E dove? Si dice che potrebbe essere scelto uno dei ben tre campi di livello professionistico della base militare di Andrews, alle porte di Washington, dove Obama gioca spesso. Come l’handicap golfistico del presidente, anche questo è un segreto. Ma per motivi di sicurezza, è segreto sul serio.
A24-Riv
© riproduzione riservata