Usa/ Parla italiano l’uomo-moda di Lady Gaga

New York, 24 mar. (TMNews) – Lo chiamano “Mr. Gaga” e forse è per questo che il suo nome appare prima su “Gagapedia”, l’enciclopedia online dedicata esclusivamente alla cantante pop, che sulla più comune Wikipedia. E’ Nicola Formichetti, 32 anni, nato a Tokyo e cresciuto a Roma da genitori che lavoravano all’Alitalia. Oggi è uno dei consiglieri più stretti di Lady Gaga, e non solo: è il fashion director di Vogue Uomo per il Giappone, e a settembre del 2010 è diventato direttore creativo della maison francese Mugler. Il 2 marzo, durante la settimana parigina della moda, ha fatto sfilare proprio Lady Gaga a ritmo del suo ultimo singolo, svelando al pubblico una collaborazione già nota agli addetti ai lavori.

Lo stile di Formichetti, le cui “coordinate”, come le chiama il New York Times, sono chiaramente Roma e Tokyo, mette in luce “un forte senso del barocco” mescolato a un’immagine da fumetto. Con uno dei suoi stravaganti cappelli ha fatto impazzire Lady Gaga nel loro primo incontro, nel 2009, quando la popstar era al centro di un servizio fotografico per la rivista americana “V”. E’ stata proprio Lady Gaga a convincerlo ad accettare l’incarico a capo di Mugler, e oggi i consigli sullo stile sono reciproci. “Siamo semplicemente amici che si danno una mano a vicenda”, ha dichiarato Formichetti. “Credo che quando si inizia a parlare di soldi si blocchi l’intero processo creativo, almeno per me”. Se agli occhi dei profani può sembrare che la fama di Nicola Formichetti poggi sulle spalle di Lady Gaga, nel mondo della moda sanno bene che è vero l’opposto. Quando ancora la cantante non aveva raggiunto il picco di successo planetario, Formichetti era già uno dei nuovi nomi più ammirati dagli addetti ai lavori. “Non sta cercando di farsi un nome grazie a Lady Gaga, e lei lo sa bene”, riferisce Jo-Ann Furniss, editor di Arena Homme Plus, una rivista che spesso pubblica i lavori dello stilista italo-giapponese. “Hanno un gran bel rapporto”.

Perennemente in viaggio fra Tokyo, New York, Roma e Parigi, Nicola Formichetti ha iniziato a lavorare nella moda quando era appena ventenne e il legame con Lady Gaga, che ha coinvolto anche il video di “Telephone” e l’apparizione agli ultimi Grammy Awards, gli oscar della musica, continua da due anni e

mezzo. Ma come si fa a ideare abiti e accessori per un personaggio così rivoluzionario? “Dev’essere qualcosa che nessuno ha mai visto prima”, dice lo stilista, “qualcosa di ironico e bizzarro. E che forse qualcuno detesterà. Ma è questo che adoro di lei. E’ qualcosa di molto simile al mio lavoro”.

A24

© riproduzione riservata