Usa/ Per fare cassa, Stati americani privatizzano prigioni

Usa/ Per fare cassa, Stati americani privatizzano prigioni

Roma, 20 set. (TMNews) – Per tentare di riempire il buco dei loro bilanci, molti Stati americani stanno accellerando sulla strada della privatizzazione delle carceri, un affare dalle uova d’oro per la fiorente industria della sicurezza privata e dei suoi contractor.

Solo nella Florida sono ben 29 le prigioni che potrebbero essere messe in vendita dallo stato, il più vasto programma di privatizzazioni del settore messo in atto nella storia americana, scrive oggi il Financial Times. L’Arizona dal canto suo ha messo a punto un piano per aggiungere migliaia di posti letti a gestione privata. Il mese scorso l’Ohio ha annunciato la vendita di 5 istituti carcerari per 200 milioni di dollari, ma è riuscito a venderne solo uno per 73 milioni.

Nei venti anni precedenti al 2007 la popolazione carceraria americana è triplicata fino a raggiungere 1,9 milioni di persone, il 9% delle quali si trova già in prigioni a gestione privata. Il costo medio per il mantenimento di un detenuto è di 25mila dollari l’anno.

Fcs

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google