New York, 7 apr. (TMNews) – Primo è Mitt Romney, l’ex governatore del Massachusetts: quando si accende il faro sulla campagna elettorale per le presidenziali del 2012, con il presidente Barack Obama che, per primo, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura, le sorprese arrivano da destra. Secondo un sondaggio condotto congiuntamente dal Wall Street Journal e dalla rete Nbc News, Donald Trump, magnate del settore immobiliare nonché personaggio televisivo, è il secondo nelle preferenze degli elettori repubblicani che si esprimeranno alle primarie.
Su una rosa di nove possibili candidati del partito dell’elefante Trump, nonostante la totale mancanza di esperienza politica, è il candidato prescelto dal 17 per cento degli elettori, a pari merito con l’ex governatore dell’Arkansas Mike Huckabee. A primo posto, con il 21 per cento delle preferenze, si è piazzato l’ex governatore del Massachusetts Mitt Romney. Conquista il quarto posto l’ex presidente della Camera Newt Gingrich (11 per cento) seguito da vicino dall’ex governatore dell’Alaska Sarah Palin (10 per cento).
Trump “potrebbe essere preso come una barzelletta, ma, quando parla del modo in cui risolvere i nostri problemi, ciò che dice ha molto senso per l’americano medio”, ha commentato Todd Mauney, un elettore conservatore del Texas. Finora Trump, che peraltro non è ufficialmente candidato, ha rilasciato interviste nelle quali propone ricette di stampo iper-liberista per risanare l’economia americana. Secondo il sito di notizie politiche Politico.com, Trump sarebbe in realtà un “non-candidato finto” la cui presenza nelle fila repubblicane è solo un fattore di disturbo che fa “ballare per la goia” i responsabili della campagna 2012 di Obama.
A24-Buf
© riproduzione riservata