USA, TikTok potrebbe essere vietato. Approvata legge alla Camera

La misura concede all'azienda cinese ByteDance, proprietaria della piattaforma, sei mesi per vendere TikTok ad un'azienda americana. Ora la parola passa al Senato

La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato a larga maggioranza una legge che potrebbe portare al divieto di usare TikTok nel paese. La misura concede all’azienda cinese ByteDance, proprietaria della piattaforma, sei mesi per vendere TikTok ad un’azienda americana. Se la vendita non dovesse avvenire entro tale termine, l’app verrebbe bandita dal territorio statunitense.

TikTok conta circa 170 milioni di utenti attivi negli Stati Uniti. La piattaforma è diventata estremamente popolare negli ultimi anni, soprattutto tra i giovani, per la sua immediatezza e per la varietà di contenuti che offre.

La legge approvata dalla Camera ora passa al Senato, dove non è scontato che venga approvata. Il destino di TikTok negli Stati Uniti è quindi ancora incerto.
I sostenitori del bando di TikTok negli Stati Uniti affermano che la piattaforma rappresenta una minaccia per la privacy degli utenti e per la sicurezza nazionale. L’app è stata accusata di raccogliere dati sensibili sugli utenti e di trasmetterli al governo cinese.

Un eventuale divieto di usare TikTok negli Stati Uniti avrebbe un impatto significativo sull’azienda cinese, ma anche sugli utenti americani che la utilizzano quotidianamente. Inoltre, potrebbe creare un precedente per il bando di altre app cinesi considerate come una minaccia per la sicurezza nazionale.