New York, 24 mag. (TMNews) – Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha fatto sapere che domenica prossima si recherà a Joplin, in Missouri, per rendersi conto -in prima persona- dei danni provocati da una serie di tornado che hanno colpito la zona centrale degli Stati Uniti. In un annuncio ai giornalisti che lo stanno accompagnando nel viaggio di sei giorni che dopo Irlanda e Inghilterra, lo porterà nei prossimi giorni in Francia (per il G8) e in Polonia, il presidente si è detto “addolorato dalle immagini di devastazione che vengono da Joplin, in particolare”, e ha promesso, “di riparare ogni casa, ricostruire tutti i quartieri e rimettere in piedi tutte le attività colpite”.
Stando agli ultimi dati, la tromba d’aria che ha colpito Joplin, con 117 morti, è stato il peggior tornado ad aver colpito il Paese negli ultimi 60 anni. “Tutto ciò che possiamo fare e fare sapere sapere ai cittadini colpiti che la Nazione ha a cuore la loro situazione e che faremo di tutto per aiutarli a ricostruire”, ha detto Obama.
Prima dell’annuncio ai giornalisti, il presidente si era consultato col direttore della Federal Emergency Management Agency, l’ente federale per la gestione delle emergenze, Craig Fugate. Lunedì si era messo in contatto telefonico con il governatore del Missouri, Jay Nixon.
A24-Zap
© riproduzione riservata