Usa/Voto Camera cancella piano motore alternativo per jet F-35

New York, 17 feb. (TMNews) – La Camera dei Rappresentanti ha votato contro il progetto di un motore alternativo per il Jet da combattimento F-35, schierandosi dalla parte del Pentagono che aveva detto più volte di non averne bisogno. Contro il piano hanno votato anche metà delle nuove leve repubblicane (inclusi diversi nomi del Tea Party), al contrario di molti veterani del partito, tra cui il presidente della Camera John Boehner che lo hanno appoggiato strenuamente. La votazione (233-198) consente di eliminare dal budget del Pentagono 450 milioni di dollari immediatamente e 3 miliardi di dollari in futuro.

Contro il motore del jet si è schierata un’inconsueta coalizione bipartisan, nuovi volti del Tea Party e democratici, compresi quelli più liberal, che si oppongono a quasi tutte le proposte repubblicane per ridurre le spese interne.

Il voto è una vittoria per il presidente Obama e per il capo del Pentagono Robert Gates, che da molto tempo chiede di eliminare il programma del motore alternativo del F-35. Gates però si troverà in difficoltà se venissero approvati per intero i 16 miliardi di dollari di tagli al budget del Pentagono che i repubblicani sembrano voler portare avanti.

A24/Coa

© riproduzione riservata