Usa/Wsj: Wall Street pagherà bonus per 145 miliardi di dollari


New York, 15 gen. (Apcom)
– Nonostante gli ammonimenti di Washington e il furore degli americani, le società di Wall Street si apprestano a pagare bonus record per il 2009. La cifra, stimata dal Wall Street Journal, è impressionante: 145 miliardi di dollari, un aumento del 18% rispetto al 2008 e del 6% rispetto ai 137,2 miliardi dell’anno record 2007. “E’ una cifra scioccante per me, è davvero incredibile”, ha detto Susanne Craig, una reporter del Journal.

Per la verità da record dovrebbe essere anche il fatturato degli istituti dell’alta finanza, stimato a 449,6 miliardi di dollari, ma per i critici questo è dovuto in gran parte alle politiche di sostegno della Federal Reserve e di programmi del governo in aiuto del sistema finanziario.

Ieri il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha definito “osceni” i bonus che Wall Street si appresta a distribuire.

152017 jan 10GMT

emc

© riproduzione riservata