FIRENZE – Una UYBA orgogliosa ma ancora incompiuta esce sconfitta 3-1 dal Pala Big Mat di Firenze contro una Savino del Bene Scandicci solida, concreta e superiore al servizio. Le biancorosse di coach Enrico Barbolini hanno offerto un avvio da applausi, imponendo ritmo e lucidità nel primo set, ma poi hanno dovuto inchinarsi alla potenza e alla continuità della formazione toscana.
Il primo parziale è stato di marca bustocca: Parra ispirata e Obossa devastante in attacco hanno trascinato le “farfalle” a un meritato 23-25, frutto di gioco ordinato e difesa impeccabile. Poi, però, la reazione di Scandicci è stata immediata e travolgente: nel secondo set il 25-11 racconta di un dominio netto, con le toscane inarrestabili dai nove metri e chirurgiche in fase break.
Più equilibrati il terzo e quarto set, nei quali la UYBA è rimasta in partita fino a metà parziale prima di cedere allo sprint finale delle padrone di casa. Barbolini ha provato a cambiare l’inerzia inserendo Torcolacci per Eckl e poi Battista e Metwally, ma la Savino del Bene, spinta da una strepitosa Weitzel (MVP con 16 punti, 5 ace e 2 muri) e dalla solita Antropova (21 punti), ha chiuso la sfida 25-16, 25-20.
Tra le biancorosse da segnalare i 14 punti di Obossa, i 10 di Parra e il buon impatto di Van Avermaet e Eckl al centro. In campo anche il libero Parlangeli e la palleggiatrice Schmit nel doppio cambio.
Al termine del match, Federica Pelloni ha commentato con lucidità: «Siamo partite bene, ma contro squadre di questo livello non puoi permetterti cali di concentrazione. Dobbiamo imparare a mantenere ritmo e lucidità fino alla fine».
Prossimo appuntamento per la Eurotek Laica UYBA domenica 2 novembre alle 17 alla e-work Arena di Busto Arsizio, dove le “farfalle” affronteranno Macerata.
👉 Biglietti disponibili su volleybusto.vivaticket.it.
Il tabellino
Savino del Bene Scandicci – Eurotek Laica UYBA 3-1 (23-25, 25-11, 25-16, 25-20)
Savino del Bene Scandicci: Traballi 1, Bechis, Skinner 2, Castillo (L), Ruddins 4, Franklin 17, Ribechi ne, Bosetti 8, Ognjenovic 2, Mancini ne, Graziani 2, Nwakalor 3, Antropova 21, Weitzel 16. All. Gaspari, 2° Kantor.
Eurotek Laica UYBA: Battista 3, Pelloni (L), Gennari 8, Metwally 1, Seki 1, Van Avermaet 7, Schmit, Diouf 1, Parlangeli, Obossa 14, Eckl 6, Torcolacci 2, Parra 10, Denti ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Arbitri: Zanussi – Mesiano













