UYBA, serata no: le Farfalle tornano da Perugia senza punti

PERUGIA – Serata decisamente no per la e-work Busto Arsizio che, dopo l’ottima prestazione di mercoledì contro Conegliano, ha mostrato una versione di sé decisamente opaca, non riuscendo quasi mai ad entrare in partita contro la Bartoccini Fortinfissi Perugia. 3-0 il risultato finale per la squadra umbra che, pur senza Guerra, ha spinto tanto con tutte le sue attaccanti: bene Samedy (11 punti), Lazic (10) e super la prova delle centrali Polder e Nwakalor (10 a testa con la seconda MVP).
Alla UYBA, che ha schierato in banda Stigrot, preferita a Degradi, dentro poi solo a sprazzi per Omoruyi, non sono bastate la super prova di Rosamaria (18 punti) e la grinta di una positiva Lualdi (10). Da segnalare la prestazione in crescita di Zakchaiou (8 punti con il 78%).

Diversi anche i problemi fisici per le farfalle, ancora senza Carli Lloyd, che contrariamente alle attese è rimasta a Busto Arsizio per il riacutizzarsi del problema alla schiena. Ma non solo: con Sofia Monza al palleggio, il team bustocco si è presentato con Lualdi al centro per una Olivotto non al meglio e da fine del secondo set è dovuto ricorrere a Bressan come libero per Zannoni, uscita per un trauma diretto alla colonna vertebrale. Preoccupazione del team medico biancorosso per Giorgia, portata subito in ospedale per accertamenti. Prossimo incontro mercoledì 2 novembre ore 20.30 alla e-work arena contro Novara.

La partita

Nel primo set la UYBA è troppo fallosa in tutti i fondamentali e si trova a inseguire. Sotto 17-13 Rosamaria prova il recupero ma nel finale Perugia è cinica con Gardini e Lazic (5 punti e 3 rispettivamente nel parziale) e riallunga fino al 25-21. Nel secondo set Perugia comanda nel punteggio, Musso prova a inserire Degradi per Omoruyi e Colombo al centro per Zakchaiou ma il trend non cambia. Nel finale dentro Bressan per l’infortunata Zannoni. Non basta ancora un’ottima Rosamaria (7 nel game, 25-21). Nel terzo set le farfalle provano a partire aggressive con Zakchaiou e Lualdi a suonare la carica, ma l’illusione di riaprire la partita dura poco: Nwakalor, Samedi e Gardini ribaltano e chiudono in fretta (25-17).

Sala stampa, le voci dei protagonisti

Giuditta Lualdi: “Sicuramente i due tie-break disputati si sono fatti sentire sul piano fisico, ma oggi non è da imputare a quello la nostra prestazione. Oggi sono saltati i nostri sistemi e le sicurezze che avevamo, loro sono state sicuramente brave ma nella prestazione di oggi c’è tanto demerito nostro. Adesso rifletteremo su quello che è successo e ci prepareremo alla partita di mercoledì contro Novara. Se vogliamo vedere una nota positiva avremo subito la possibilità di riscattarci in casa, avremo del tempo per lavorare e migliorare e da domani saremo subito pronte in palestra per farlo”.

Marco Musso: “Complimenti a Perugia perchè ha saputo sfruttare ogni punto debole che noi abbiamo messo in campo. Questa sera mi prendo le responsabilità per quello che è successo, non siamo stati all’altezza dell’impegno: sapevamo che saremmo dovuti essere aggressivi ed essere pronti a quello che ci saremmo trovati dall’altra parte della rete. Stasera abbiamo fatto tutto, tranne quello che abbiamo fatto fino ad oggi, cioè essere disponibili ad aiutarci l’un l’altro. Abbiamo tutte le motivazioni e le qualità per ripartire e rimettersi in pista, mettiamo da parte, impariamo una sonora ed importante lezione e andiamo avanti”.

Il tabellino

Bartoccini Fortinfissi Perugia – e-work Busto Arsizio 3-0 (25-21, 25-21, 25-17)
Bartoccini-Fortinfissi Perugia: Provaroni, Avenia, Polder 10, Gandini 9, Samedy 11, Rumori ne, Armini (L), Bartolini ne, Galic ne, Dilfer 2, Nwakalor 10, Lazic 10. All. Bertini. 2° Giovi. Battute errate 3, vincenti 6, muri 6.
e-work Busto Arsizio: Battista, Degradi 3, Monza 2, Rosamaria 18, Lualdi 10, Stigrot 2, Colombo, Olivotto ne, Zannoni (L),  Omoruyi 5, Zakchaiou 8, Bressan (L2), Mapelli ne. All. Musso, 2° Pintus. Battute errate 11, vincenti 2, muri 9.
Arbitri: Brunelli – Carcione
Spettatori: 450