Vacanze/ Anche in ferie un italiano su 3 non rinuncia a Facebook

Vacanze/ Anche in ferie un italiano su 3 non rinuncia a Facebook


Roma, 23 ago. (Apcom)
– Facebook entra in modo dirompente anche nelle vacanze degli italiani. Numerose analisi sociologiche dicono già da tempo come il social network sia particolarmente amato nel nostro paese e ora una indagine del Codacons rivela come nemmeno in vacanza gli italiani riescano a liberarsi di facebook, diventato oramai un’abitudine quotidiana per milioni e milioni di utenti.

In base ai dati forniti dall’associazione, in media un
cittadino su tre, anche in villeggiatura, non riesce a fare a meno del social network, e si collega almeno una volta al giorno al proprio profilo o a quello di amici, aggiornando stati e informazioni o commentando foto e le notizie altrui. Sono principalmente le donne a non saper rinunciare a Facebook (il 57% del totale dei facebook-dipendenti) e lo strumento preferito per gli aggiornamenti è il cellulare seguito dagli internet point.

Non solo. Grazie alle possibilità offerte oramai da tutti i telefoni cellulari, i “Facebook-dipendenti” pubblicano in tempo reale sul proprio profilo foto, video e altro materiale audiovisivo della vacanza, condividendo così con i propri amici momenti divertenti e immagini delle mete di villeggiatura. Circostanza – spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi – che di fatto affossa le oramai antiquate cartoline, che registrano un brusco calo

delle vendite pari all’80% negli ultimi 5 anni. La possibilità di inviare foto e video direttamente dal telefonino, e ora anche quella di condividere immagini tramite facebook o spedirle ai propri contatti virtuali – prosegue Rienzi – ha portato gradualmente gli italiani a dire addio alle cartoline, oramai poco personali e dall’invio più costoso e lento rispetto alle possibilità offerte da internet e dai social network”.

Red/Apa

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google