Milano, 27 ago. (Apcom) – Da stasera al primo pomeriggio di lunedì, ultimo fine-settimana di controesodo agostano, è previsto un aumento del traffico proveniente dalle località di villeggiatura verso le grandi città, con spostamenti di lunga percorrenza nella direttrice Sud-Nord e particolarmente sull’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. E’ quanto prevede il “Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità- Viabilità Italia”, spiegando che traffico intenso è previsto anche sui tratti autostradali prossimi ai Paesi confinanti in rientro in Italia.
Secondo il Centro, al controesodo andranno anche a sommarsi gli spostamenti di breve percorrenza e quelli di coloro che hanno deciso di iniziare in ritardo le proprie vacanze. La previsione è di flussi di traffico elevati sino alla tarda serata di oggi, per l’intera giornata di sabato 28 agosto e nella mattinata di domenica 29 e di lunedì 30 agosto 2010.
Al momento si segnalano diversi rallentamenti sulla A3 Salerno – Reggio Calabria: per traffico intenso, nebbia a banchi e per alcuni restringimenti della carreggiata in alcuni tratti. Sulla A1 traffico particolarmente intenso, con code a tratti tra Valdarno e Firenze certosa, in direzione Bologna. Per quanto riguarda la A14 si segnalano code a tratti per traffico intenso tra Pesaro-Urbino e Rimini in direzione Bologna e per un invidente code a tratti tra Senigallia e Cattolica direzione Bologna.
Sulla A5 sono segnalate 2 ore e 45 minuti di attesa al Traforo del Monte Bianco in direzione Francia, mentre è chiuso il tratto compreso tra Courmayeur Sud e l’allacciamento con la SS.26, in direzione Monte Bianco, per le difficoltà di immissione sulla viabilità esterna. Traffico sostenuto sulla A10 in uscita dal territorio nazionale con possibili code alla barriera di Ventimiglia direzione Francia. Chiuso per traffico intenso il tratto della E45 Orte – Ravenna tra Canili e Verghereto in direzione Ravenna.
Per favorire la sicurezza della circolazione, domani dalle 7 alle 23 sarà vietata la circolazione dei mezzi pesanti, un divieto che sarà in vigore anche domenica dalle 7 alle 24. Da oggi fino a domenica saranno circa 3.800 le pattuglie della Polizia Stradale impegnate sulle autostrade e sulle arterie di grande viabilità nazionale.
Alp
© riproduzione riservata













