Valanga di multe agli studenti dell’Insubria: oltre 30 sanzioni in via Dunant

Il blitz dei vigili ha riacceso le polemiche su un nodo irrisolto da anni: la cronica carenza di parcheggi nella zona (foto d'archivio)

VARESE – Una pioggia di multe ha accolto decine di studenti dell’Università dell’Insubria al termine delle lezioni di mercoledì 5 novembre. Al rientro in auto, molti hanno trovato sul parabrezza una sanzione da 29,40 euro per sosta vietata. L’intervento della Polizia locale è avvenuto intorno alle 11 in via Dunant, dove sarebbero state elevate oltre trenta contravvenzioni in pochi minuti.

Il blitz dei vigili ha riacceso le polemiche su un nodo irrisolto da anni: la cronica carenza di parcheggi nella zona. Sebbene i divieti siano chiaramente segnalati e il Codice della Strada vada rispettato – tanto più dopo episodi recenti in cui le auto in sosta irregolare hanno ostacolato i mezzi di soccorso – resta evidente la pressione elevata sull’area. Oltre agli studenti, la zona è frequentata anche da utenti dell’Ats e dell’ufficio vaccinazioni.

A complicare la situazione ieri c’era anche un evento nell’aula magna Granero Porati, sede del convegno “La cultura del dono” promosso dalla Fondazione Molina, che ha attirato numerosi partecipanti, aggravando la già difficile gestione della sosta.