Valanga sopra Madesimo: una persona ancora dispersa, soccorsi in azione

L’intervento è coordinato con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (foto d'archivio)

MADESIMO – Dalla giornata di domenica 15 febbraio sono in corso le ricerche di un disperso in quota nei pressi di Madesimo, dove una valanga ha investito un gruppo in escursione. Quattro persone, che viaggiavano su due motoslitte, sono state coinvolte dal distacco nevoso: tre sono riuscite a salvarsi senza assistenza, mentre una risulta ancora irreperibile.

I soccorsi, attivati subito dopo l’allarme, erano stati interrotti in serata per il buio e il pericolo di nuovi smottamenti. Le attività sono riprese all’alba di lunedì 16 con l’impiego dei Vigili del fuoco, compresi gli operatori Saf specializzati nel modulo neve, gli esperti della Direzione Regionale dotati di sistemi Imsi catcher per localizzare cellulari e il nucleo Sapr con droni per la ricognizione dall’alto.

L’intervento è coordinato con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. In parallelo sono in corso immersioni nel Lago Nero, sopra Monte Spluga, per escludere ogni possibile scenario. Il Reparto Volo della Guardia di Finanza assicura supporto aereo, mentre un’azienda locale fornisce motoslitte e conducenti per agevolare gli spostamenti in un’area resa critica da nevicate e rischio valanghe.