Valerio Scanu, coming out e proposta di matrimonio in diretta social

Da sempre riservato sulla sua vita privata, ha rotto gli indugi e dichiarato la sua omosessualità durante la festa di compleanno di Luigi Calcara, chiedendogli “Mi vuoi sposare?”

ROMA – Valerio Scanu “spiazza” tutti in un giorno solo fa “coming out” sulla sua omosessualità e decide anche di sposarsi, con tanto di dichiarazione in ginocchio e anello. Il cantante sardo ha “chiesto la mano” del compagno, mentre un amico della coppia condivideva in diretta social il momento il cui Luigi Calcara, docente universitario del dipartimento di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica alla Sapienza di Roma, si mostrava sorpreso ed emozionato davanti alla proposta.

La proposta alla festa di compleanno

Valerio Scanu stava festeggiando il compleanno del fidanzato Luigi Calcara, 32 anni come il cantante, quando ha sorpreso tutti. Riservato sulla sua vita sentimentale, il vincitore del Festival di Sanremo nel 2010 è pronto al grande passo con l’uomo con cui condivide l’amore, pare, dall’estate 2020. Durante la festa si è inginocchiato davanti a Luigi Calcara e gli ha infilato l’anello al dito tra la sorpresa e l’emozione di tutti i presenti. Valerio Scanu era felice e sorrideva, mentre il professore universitario era senza fiato. Poi i due si sono abbracciati e baciati tra gli applausi e le lacrime degli amici. E’ la prima volta che Valerio Scanu esce allo scoperto con il fidanzato. Fino ad oggi era sempre stato molto riservato sulla sua vita privata.

In estate Valerio Scanu si è laureato in Giurisprudenza all’università telematica Giustino Fortunato di Benevento con 110 e lode dedicando la sua tesi al padre scomparso. “Ho deciso d’iscrivermi a giurisprudenza qualche anno fa. Avevo ricevuto una denuncia per diffamazione e ho iniziato a interessarmi all’iter – aveva spiegato tempo fa Valerio Scanu in un’intervista – In quel caso la vicenda era un po’ particolare, alla fine si è chiusa con un’archiviazione… Però a quel punto sono nati in me la curiosità e il desiderio di capire sino a che punto avrei potuto spingermi in ambito legale,

e ho iniziato a studiare. Prima del lockdown frequentavo lezioni ed esami in presenza, dopo ho proseguito a distanza”. Il cantante, che nel suo passato vanta la partecipazione e il secondo posto al talent show “Amici” di Maria De Filippi, ha vinto il Festival di Sanremo nel 2010 con il brano “Per tutte le volte che…”.