La dorsale della Ciclopedonale della Valle Olona è finalmente completa. Questa mattina è stato inaugurato il nuovo tratto di pista ciclabile che consente di partire da Cantello e raggiungere senza soluzione di continuità Castellanza e Legnano, attraversando l’intera valle da nord a sud.
Il taglio del nastro si è svolto a Castiglione Olona, alla presenza del delegato del presidente della Provincia di Varese, del sindaco di Castiglione Olona Giancarlo Frigeri, del sindaco di Lozza Matteo Acchini e di numerosi amministratori dei Comuni della valle.
Con l’apertura del nuovo segmento, lungo circa 8 chilometri, che collega la zona della Folla di Malnate all’inizio della “storica” ciclopedonale della Valle Olona, prende forma la prima vera dorsale ciclopedonale provinciale continua. Un asse strategico che unisce l’estremo nord del Varesotto, al confine con il Canton Ticino, con il limite meridionale della provincia, là dove il territorio incontra l’area metropolitana milanese. L’inaugurazione ha riguardato anche il tratto finale tra Castellanza e Legnano.
Si completa così il Percorso Ciclistico di Interesse Regionale PCIR n. 16, che permette il collegamento verso nord con Gaggiolo e la Svizzera e, verso sud, con Legnano, Milano, il tracciato EuroVelo 5 e la ciclovia nazionale Vento. Un’infrastruttura che rafforza in modo concreto la mobilità sostenibile, migliora la continuità dei percorsi esistenti e valorizza il paesaggio fluviale e gli spazi verdi della valle.
Un progetto che va oltre la ciclabile
Il nuovo tratto rientra nel progetto “MOVE ON – Mobilità leggera in Valle Olona”, un’iniziativa che non si è limitata alla realizzazione dell’opera, ma ha promosso un percorso condiviso di pianificazione tra enti pubblici, realtà locali e partner istituzionali. Un lavoro corale che ha coinvolto cittadini, amministrazioni e associazioni, con l’obiettivo di diffondere una cultura della mobilità dolce e di costruire una visione comune per lo sviluppo futuro della rete ciclopedonale.
Castiglione Olona nodo strategico
Non è casuale la scelta di Castiglione Olona per l’inaugurazione. Il borgo rappresenta il cuore geografico del tracciato ed è il punto di incontro tra la ciclopedonale storica, il nuovo percorso e un tratto significativo della Via Francisca, oltre a custodire un patrimonio storico e artistico di grande valore.
«Oggi abbiamo ricucito un tratto mancante di questo percorso – ha sottolineato il sindaco Giancarlo Frigeri – con un’opera realizzata molto bene anche dal punto di vista tecnico. Siamo convinti che porterà nuovi visitatori a scoprire il nostro borgo». Lo sguardo è già rivolto al futuro: «Stiamo progettando un’area camper proprio in questo punto di connessione e valutando la realizzazione di un ostello nel centro storico. Iniziative che rafforzeranno ulteriormente l’attrattività della ciclopedonale della Valle Olona e della Via Francisca».
Con il completamento della dorsale, la Valle Olona compie un passo decisivo verso una mobilità più sostenibile e un turismo lento capace di valorizzare territorio, ambiente e identità locali.













