Valle Vigezzo, violento temporale fa danni a auto e smottamenti nelle strade

Il nubifragio di ieri sera, venerdì 25 agosto, ha causato molte frane e smottamenti per le strade della Valle Vigezzo e del locarnese, danni anche ad automobili e assenza di servizio elettrico (immagine generica d'archivio)

VARESE – L’arrivo dei temporali annunciati non ha tardato ad arrivare ieri sera tra le 19 e le 22, venerdì 25 agosto, quando, tra la fascia compresa tra la Valle Vigezzo e il Locarnese, si è scatenato un violento nubifragio con grandinata annessa.

Smottamenti sono stati registrati lungo la strada provinciale Dissimo Olgia, in territorio comunale di Re, che hanno causato l’interruzione temporanea dell’arteria stradale. Prontamente sul posto le squadre provinciali dei Vigili del Fuoco, i tecnici e il sindaco di Re, Massimo Patritti che ha constatemente monitorato la situazione fino al ripristino della normalità. Smottamento anche nel tratto tra Re e il confine di Camedo Ribellasca, della statale 337.

Pioggia forte anche nella Valle dei Pittori con torrenti e ruscelli cresciuti di livello e che hanno causato vari smottamenti, con fango e detriti che hanno invaso la strada provinciale Dissimo Olgia, sempre in territorio comunale di Re. Danni ad auto anche nel locarnese, al confine con il Canton Ticino, tra Locarno e Ascona e Brissago, zona rimasta senza elettricità per parecchio tempo.