VALLETTA BRIANZA – Ieri sera, poco dopo le 20.30, un incendio di vaste proporzioni ha colpito il Monastero della Bernaga, edificio storico risalente al XVII secolo, nel territorio di Valletta Brianza. Le fiamme, improvvise e violente, hanno avvolto la struttura in pochi minuti. Le 21 suore di clausura dell’ordine delle Romite ambrosiane sono state tutte tratte in salvo.
Le religiose, molte delle quali anziane, hanno immediatamente dato l’allarme non appena si sono accorte del fumo e delle fiamme. In breve tempo, sul posto sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco, giunti non solo da Lecco ma anche dai comandi di Monza e Como, per fronteggiare l’emergenza e contenere l’avanzata del fuoco.
Il lavoro dei pompieri è stato lungo e complesso. Le operazioni di spegnimento si sono protratte per ore e continueranno anche nella giornata di oggi, per garantire la completa messa in sicurezza dell’edificio e scongiurare nuovi focolai.
Le 21 suore sono state evacuate in tempo. Una suora di 87 anni ha avuto bisogno di assistenza medica, ma fortunatamente le sue condizioni non destano preoccupazione. Sul posto sono intervenute tre ambulanze e un’automedica del 118.
Il Monastero della Bernaga, cuore spirituale e architettonico della zona, è da secoli luogo di silenzio e preghiera. L’incendio ha provocato danni rilevanti, la cui entità verrà valutata nelle prossime ore. Ancora da chiarire le cause del rogo.