SARONNO Una bravata? Un dispetto? Un infantile tentativo di attirare l’attenzione di una ragazza? O semplicemente un’azione di cui non si sono debitamente valutate le conseguenze? Sono ancora tutte da chiarire gli intenti dei vandali che ieri hanno mandato in frantumi un divisorio in vetro all’interno di un pullman di linea ferendo una 15enne alle mani. È successo poco prima delle 8 quando l’autobus era talmente gremito di pendolari e studenti che solo in pochi si sono accorti di quanto stava succedendo.
Quello che è certo è che alle porte di Saronno qualcuno, probabilmente un gruppo di ragazzi ha colpito il vetro divisorio interno, situato subito dopo la porta posteriore dell’autobus. Devono aver utilizzato un sasso o comunque un oggetto duro perché il vetro è andato in frantumi. Alcuni frammenti hanno colpito una ragazzina saronnese di 15 anni seduta nelle vicinanze. A causa della ressa però l’autista non si è accorto di nulla e raggiunta la fermata ha aperto le porte permettendo ai vandali di scendere. A dare l’allarme sono stati alcuni passeggeri seduti vicino alla ragazzina che l’hanno tranquillizzata e con un rapido passaparola hanno avvisato il conducente. L’uomo ha subito contattato la centrale operativa del 118 che ha fatto convergere al capolinea di via Primo Maggio un’ambulanza e una pattuglia della polizia locale. I soccorritori si sono subito occupati della 15enne che ha riportato alcune escoriazioni al dorso della mano. La studentessa è stata trasferita al pronto soccorso cittadino dove è stata medicata e giudicata guaribile in pochi giorni. Nel frattempo gli agenti della polizia locale hanno raccolto le testimonianze di passeggeri e dell’autista ma nessuno ha visto con chiarezza cosa fosse accaduto. Qualcuno ha sentito un forte rumore e si è giro a vedere cosa fosse successo ma ha visto solo alcuni ragazzi scendere dall’autobus. Neppure la testimonianza della giovanissima si è rilevata utile perché si è accorta dell’accaduto solo quando si è ritrovata le schegge addosso. Sull’episodio è stata comunque predisposta una relazione di servizio e gli agenti proseguiranno le indagini della speranza di accertare l’accaduto. Fortunatamente le ferite riportate dalla 15enne sono state di lieve entità ma l’episodio, un vetro mandato in frantumi all’interno di un autobus affollato, avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.
Non è la prima volta che gli agenti della polizia locale sono costretti ad intervenire sugli autobus che operano in città: qualche giorno fa si era scatenato una violenta discussione tra un’autista e un passeggero, che non voleva pagare il biglietto, davanti al capolinea degli autobus urbani in corso Italia. In quell’occasione si era persino arrivati alle mani con i vigili che erano stati costretti a dividere i due uomini.
Sara Giudici
f.tonghini
© riproduzione riservata











