– Vandalizzati e depredati i cassoni dell’Humana: Somma insorge. Il fatto è avvenuto ieri mattina. Nel mirino sono finiti i cassoni per la raccolta di indumenti usati da destinare ai bisognosi sistemati nel parcheggio del supermercato Il Gigante (che è del tutto estraneo alla vicenda) di via Soragana.
Qualcuno ha spaccato i cassoni riuscendo a raggiungere gli indumenti raccolti. I vestiti sono stati sparpagliati nello spiazzo antistante i contenitori di raccolta. Le foto scattate da alcuni passanti mostrano una scena da spezzare il cuore: tutine destinate ai più piccoli abbandonate sull’asfalto fradicio. Non solo: qualcuno ha pubblicato anche la fotografia di due uomini intenti a rovistare tra i vestiti sparpagliati alla ricerca forse dei pezzi migliori da prelevare per loro.
L’autrice dello scatto si è anche messa a gridare mettendo fine allo scempio: i due, vistisi scoperti, sono scappati a gambe levate. Del fatto sono stati informati gli agenti del comando di polizia locale.
Non è chiaro se i due uomini immortalati siano gli autori anche dello scasso dei cassonetti, oppure se trovando gli indumenti già buttati sull’asfalto da altri teppisti ne abbiano approfittato per saccheggiarli, di fatto commettendo un furto. Le immagini sono state postate sulla pagina Facebook “Sei
di Somma Lombardi se…” e hanno scatenato il dibattito. Rabbia e indignazione sono i sentimenti prevalenti. «Danneggiano chi cerca di aiutare gli altri e derubano chi non ha niente. Che schifo», era il tenore dei commenti.
C’è anche chi invita anche alla prudenza – «Queste persone potrebbero a loto volta non avere nulla e aver agito per disperazione» – e chi replica: «Invece di vandalizzare e rubare potrebbero rivolgersi alle associazioni che sostengono chi è in difficoltà. Verrebbero aiutati. Così invece danneggiano tutti».
Tra l’altro quello registrato ieri non sarebbe nemmeno il primo episodio. Venerdì alcuni balordi sarebbero stati messi in fuga appena in tempo mentre cercavano di arrivare al “bottino”.
Sul piatto a questo punto c’è la proposta di chiedere che i cassonetti vengano spostati in un punto del parcheggio sorvegliato da telecamere. Proposta segnalata ai vigili e che sarà suggerita anche a Il Gigante, in modo da salvaguardare una raccolta indumenti che aiuta centinaia di persone. Tra chi, facendo di tutta l’erba un fascio dava contro a profughi e rifugiati in generale, e chi si indignava per questo, in molti hanno suggerito di segnalare il problema all’amministrazione comunale.
Un problema non soltanto limitato ai furti o tentati tali ai danni dei cassonetti Humana, ma anche alla presenza nella zona di mendicanti spesso ubriachi e molto molesti. C’è stata infine la proposta di difendere Somma semplicemente prestando attenzione a tutto ciò che accade. In questo caso chi ha notato il vandalismo ha scattato una foto con il cellulare e ha chiamato le forze di polizia. «Dovremmo iniziare tutti a prestare attenzione a quello che succede – scrivono gli utenti del gruppo – documentando e segnalando tutto. Altrimenti Somma prenderà una brutta china. E noi non possiamo ne vogliamo permetterlo».