Vanetti operato alla spalla: stop di quattro mesi per il capitano dei Mastini

L’attaccante giallonero si ferma fino a gennaio: “Tornerò più forte per aiutare i miei compagni”.

VARESE – L’assenza di Andrea Vanetti nell’amichevole persa sabato scorso contro il Bellinzona (10-2) aveva fatto scattare più di un sospetto. E i timori si sono trasformati in realtà: il capitano dei Mastini dovrà sottoporsi a un’operazione alla spalla destra e resterà lontano dal ghiaccio per almeno quattro mesi.

A darne l’annuncio è stato lo stesso Vanetti, classe ’90, nel corso di una conferenza stampa indetta dalla società. «Ho provato un percorso di rinforzo muscolare per stabilizzare la spalla dopo l’infortunio subito a Caldaro – ha spiegato – ma alla ripresa degli allenamenti il dolore è tornato e non ho avuto scelta. Mi opererò il 25 settembre, con l’obiettivo di rientrare a gennaio».

Il capitano, visibilmente emozionato, ha anche indicato Marcello Borghi come probabile erede della “C”: «Ma il vero valore è il gruppo capitani, che ho sempre condiviso con Marci e Mike Mazzacane. Io resterò vicino alla squadra e tornerò presto all’Acinque Ice Arena per la fisioterapia».

Il presidente Carlo Bino ha confermato la linea societaria: nessun intervento sul mercato. «Un giocatore come Vanetti non si sostituisce. Lo aspetteremo, e questa situazione responsabilizzerà il resto del gruppo».

Il messaggio conclusivo è arrivato ancora dalle parole di Vanetti: «Pensare di non scendere in pista fino a gennaio è dura, ma ho il sostegno del coach, della società e dei compagni. Tornerò».