VARESE – “Ieri ho parlato con il generale Roberto Vannacci che mi ha assicurato che non ci sono obblighi per gli appartenenti del Mondo al Contrario. Siamo un’associazione culturale e siamo liberi. Non rispondiamo ai partiti politici”. E’ quanto ha detto all’ANSA Stefania Bardelli, fedelissima di Roberto Vannacci e leader del Team Vidoletti di Varese, commentando la possibilità di organizzare una sua lista oltre a quella della Lega per le amministrative di Varese nel 2027.
“Se lo riterrò opportuno, a Varese presenterò una mia lista – spiega Bardelli, che si autodefinisce ‘la Bersagliera’ – Sarà una lista civica con una candidata sindaca. A Varese c’è solo l’imbarazzo della scelta, ho incontrato tantissime brave amministratici e questo è ciò che mi interessa”. Candidato che “non sarò io – precisa – Questo lo posso assicurare”.
Sulle polemiche che questa scelta potrebbe provocare all’interno della Lega, Bardelli spiega che “io non guardo in casa d’altri, non faccio parte della Lega e ho scelto di non avere un partito per essere libera. E così farò. Anche perché, ed è per questo che penso serva una lista civica, i
cittadini delle liti di partito sono stanchi. Hanno smesso di andare a votare perché non le comprendono nel momento in cui a Varese, ad esempio, ci sono quartieri dove non possono andare senza rischiare di essere rapinati. A questo pensano i cittadini e a questo, per me, deve pensare un candidato”.
La replica degli altri Team: “La ‘bersagliera’ non ci rappresenta”
L’annuncio di Stefania Bardelli non è piaciuta agli altri Team vannacciani del territorio.
“Team Prealpi, Insubria, Valli del Luinese, Laghi e Bustense del “Mondo al Contrario” – si legge in una nota congiunta – intendono precisare che l’autoproclamata “bersagliera” Stefania Bardelli non rappresenta in alcun modo i Team Vannacci della città di Varese, ad eccezione del gruppo da lei stesso fondato, né i Team provinciali. Le sue frequenti esternazioni pubbliche su stampa e televisioni rispecchiano esclusivamente opinioni personali, dettate da una ricerca di visibilità che nulla ha a che vedere con lo spirito di collaborazione e di rispetto che anima i nostri gruppi”.
“Prendiamo pertanto le distanze in modo netto dalle sue dichiarazioni e da un atteggiamento che riteniamo divisivo e non costruttivo, confermando invece il nostro impegno a lavorare in modo serio, unito e coerente con i valori che ispirano il movimento”, conclude la nota degli altri Team Vannacci.
Pronta la replica di Stefania Bardelli: “Trovo assurdo – ha detto all’ANSA – che noi, che ci battiamo per essere liberi, critichiamo poi chi al nostro interno segue questa linea. Questo non va bene per il Mondo al Contrario. Trovo assurdo che queste stesse persone vogliano limitare la libertà degli altri, tra l’altro denigrandomi e offendendomi. Io vado avanti e il generale è d’accordo con me”.













