Varese, 6 visite guidate alla scoperta delle più belle rappresentazioni della Natività

Il Tour si apre venerdì prossimo, 17 novembre e si conclude il 22 dicembre. L'iniziativa si intitola 'Straordinarie Natività' ed è organizzata da Archeologistics, impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale.(Foto dal web)

VARESE – “Straordinarie Natività” è un tour, con visite guidate, alla scoperta delle più prestigiose e singolari rappresentazioni della Natività nell’arte. Dal 17 novembre al 22 dicembre Archeologistics, impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale, propone una serie di visite nei luoghi più affascinanti di Varese e del Varesotto, dove sono conservate pregiate rappresentazioni della Natività, opere di grandissimo pregio ma spesso poco conosciute.

Il tour parte da un sito paleocristiano del V secolo dove si trovano affreschi del XII secolo e arriva ai luoghi dove si trovano opere di arte contemporanea. Ogni venerdì a partire dal 17 novembre e fino al 22 dicembre, le visite guidate iniziano alle 16.

Il primo appuntamento del 17 novembre è ‘Una storia romanica’, nel Canton Ticino alla scoperta del battistero di San Giovanni a Riva San Vitale, un monumento paleocristiano del V secolo che contiene affreschi romanici, tra i quali una Natività di modello bizantino. Venerdì 24 novembre la visita ha il tema “La Natività e altre storie” al battistero di San Giovanni a Varese e sarà possibile visitare la serie di affreschi tra i quali compaiono anche due Natività.

Nella visita è previsto anche l’accesso alla tribuna superiore, recentemente restaurata e riaperta al pubblico. Il primo dicembre si vista la chiesa della Madonna in Campagna di Castiglione Olona, a sud di Varese. Il luogo sacro, nato come chiesetta campestre oggi è circondata dall’abitato. Custodisce una pala affrescata con le scene di una Natività di particolare pregio. Venerdì, 8 dicembre, porte aperte al Museo Baroffio al Sacro Monte di Varese per “Natività antiche e contemporanee”, dal romanico al contemporaneo, con la possibilità di vedere opere che vanno da Lanfranco da Ligurno a Renato Guttuso, custodite nel museo Baroffio, che rappresentano l’adorazione dei Magi, la nascita di Gesù, la fuga in Egitto e l’infanzia di Cristo. Il 15 dicembre la visita sarà alla chiesa della Madonnina in Prato e alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Biumo Inferiore. Si visiteranno due chiese con affreschi Seicenteschi sulla Natività. Venerdì 22 dicembre l’ultima giornata del tour è dedicata alla vista al santuario Cinquecentesco di Santa Maria di Piazza a Busto Arsizio. Da vedere la cupola affrescata con i profeti e le sibille che vegliano sui pellegrini, e la Madonna con Bambino. Per ulterirori informazioni è disponibile il sito bit.ly/Straordinarienatività