Varese, a breve partono i lavori al Pronto Soccorso: più confort e privacy per i pazienti

Saranno create aree a due letti separate da pareti leggere e un nuovo spazio dedicato all'igiene dei pazienti

Nei primi giorni di maggio, con qualche settimana di ritardo rispetto alla tabella di marcia, partiranno i lavori di ristrutturazione al Pronto Soccorso dell’ospedale di Circolo di Varese.
L’obiettivo è quello di migliorare l’accoglienza dei pazienti, in particolare di quelli che, in attesa di un posto letto in reparto, vengono temporaneamente ricoverati nella “barellaia”.

Un investimento di 80mila euro per aumentare il comfort che prevede la creazione di aree a due letti separate da pareti leggere, che offriranno maggiore privacy ai pazienti. Inoltre, sarà allestito uno spazio dedicato all’igiene, dotato di tutti i comfort necessari.

I lavori, che dureranno circa due mesi, comporteranno alcuni cambiamenti organizzativi per ridurre al minimo i disagi. In particolare, la degenza della Medicina d’Urgenza (MURG) sarà trasferita al terzo piano del monoblocco, liberando spazio al piano terra per accogliere i pazienti in osservazione e quelli in fase di onboarding. Al termine dei lavori, al terzo piano sarà attivata l’admission room, un’area dedicata ai pazienti in arrivo al Pronto Soccorso.

Il tutto è affiancato dalla recente attivazione dell’ambulatorio per i codici minori che rimane aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 17.