Varese, ad agosto riapre la palestra di roccia al Campo dei Fiori

Terminati i lavori strutturali, si attende solo la chiusura formale del cantiere. Tutto pronto per la riapertura di una delle pareti di roccia più apprezzate dagli amanti di arrampicata di tutto il nord Italia.

VARESE – E’ quasi giunta al termine l’attesa degli appassionati di arrampicata: a breve, probabilmente ad agosto, dovrebbe essere inaugurata, dopo un anno di lavori, la parete di roccia al Campo dei Fiori. Sono state parzialmente rifatte e messe in sicurezza le vie di arrampicate e i sentieri che le collegano. Terminati i lavori e collaudate le vie di ascesa, manca solo la chiusura formale del cantiere.

Obiettivo del progetto è la riqualificazione e il rilancio, all’interno del circuito regionale, di una zona molto amata dagli appassionati di questo sport, che al Campo dei Fiori possono trovare un ambiente alpino raro per queste latitudini: la parete si trova a circa 1.100 metri di altitudine ed è caratterizzata da rocce verticali di natura calcarea che raggiungono nei punti di massimo dislivello un’altezza di circa 120 metri, con uno sviluppo lineare di alcune centinaia di metri.

All’inaugurazione sarà presentato un libro, redatto dal Cai, sulla storia della palestra di roccia del Campo dei Fiori, un vero gioiello che, dopo un anno di chiusura, torna a risplendere.