Varese, al CSV Insubria disponibili 2 posti per il Servizio Civile Digitale

previsti 12 mesi di assistenza digitale ai cittadini come l'apertura SPID, la firma digitale accesso al fascicolo sanitario. (immagine repertorio)

VARESE – Nell’ambito del programma di potenziamento e diffusione dei servizi digitali ai cittadini, il Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria rende disponibili due posti di Servizio civile. I giovani che verranno selezionati per 12 mesi svolgeranno servizio di assistenza digitale per i cittadini. I due operatori avranno il compito di fornire servizi quali l’apertura SPID, la firma digitale e l’accesso al fascicolo sanitario. Nella consulenza specialistica che verrà fornita saranno coinvolti altri volontari per le pratiche amministrative e la comunicazione digitale.

Previsti anche corsi di educazione digitale rivolti in primo luogo ai cittadini più fragili, come anziani, giovani e persone con scarsa alfabetizzazione digitale. Per partecipare alla selezione prevista per i due posti di servizio civile, bisogna avere la cittadinanza italiana e posso partecipare anche i cittadini italiani residenti all’estero, essere cittadini di Paesi dell’Unione europea o stranieri con regolare permesso di soggiorno in Italia. Le candidature devono essere presentate tramite la piattaforma Domande on Line (DOL) entro il 28 settembre 2023 alle ore 14,00.

Gli aspiranti operatori volontari potranno accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, con credenziali di livello di sicurezza 2. Chi non dispone di SPID potrà richiedere le credenziali al Dipartimento, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma DOL.

Per candidarsi, è necessario individuare il progetto inserendo “SU00292” nel campo di ricerca “Codice ente” della banca dati del Servizio Civile Universale. Una volta individuata la sede di Varese, sarà possibile compilare la domanda online inserendo il codice o il nome del progetto e il codice della sede nella sezione “Scegli il tuo progetto”.

Il Servizio Civile Digitale offre ai giovani volontari un assegno mensile di 507,30 euro, la formazione a livello nazionale della durata di 30 ore con personale esperto del settore, il tutoraggio e l’attestato delle competenze acquisite al termine del progetto.