VARESE – Torna la Festa della Montagna organizzata dal Gruppo Alpini di Varese, che da sabato 9 a venerdì 15 agosto animerà la vetta del Campo dei Fiori con sette giorni ininterrotti di appuntamenti.
Cuore della manifestazione sarà lo stand gastronomico, aperto dalle 11 alle 23, con la tradizionale polenta accompagnata da salsiccia, funghi e gorgonzola. Novità di quest’anno: casse dotate di Pos.
Il programma, che conta quasi 30 pagine di appuntamenti, spazia da escursioni tra Sacro Monte e Campo dei Fiori a visite culturali, mostre, tornei e cene con delitto. Per ridurre l’impatto ambientale, la strada per la vetta sarà chiusa al traffico privato dalle 10 all’1 di notte: si potrà salire a piedi, in bici, in moto o con le navette da Masnago attive ogni 20-30 minuti fino a mezzanotte.
Le serate musicali iniziano il 9 agosto alle 21 con il cantautore britannico James Maddock, seguito nei giorni successivi da Paolo Tomelleri Quartet, Coro Alpini Orobica, karaoke, gospel e una serata disco anni ’80.
Parte del ricavato sarà destinato a dieci associazioni cittadine, consegnato a Natale durante “Il piacere di donare”. La festa, nata nel 1977, si concluderà il 15 agosto con la messa alle Tre Croci in memoria dei caduti senza croce.
Per tutte le info festadellamontagna.it