Varese, apre store della moda Via alla selezione del personale

VARESE In corso Aldo Moro, per esempio, sta per aprire un nuovo punto vendita di Libero Milano. Una firma nata nel 1990, con l’obiettivo di creare una linea uomo e donna elegante ma informale, a un prezzo accessibile. Per vendere capi di abbigliamento di questo tipo serve personale preparato, friendly, capace di interagire con una clientela molto variegata, di fascia medio-alta. I clienti spaziano dal ragazzo che deve scegliere il primo abito per la laurea, all’uomo

di affari che ama essere elegante “con intelligenza”, quindi senza spendere troppo. «Stiamo cercando uno store manager e uno o due addetti alla vendita – spiega Marcello Esposito, responsabile della selezione del personale – Poi, eventualmente, valuteremo nuovi inserimenti per la domenica e i festivi. Il candidato ideale è una persona con esperienza maturata nel settore dell’abbigliamento. La figura che selezioneremo per il ruolo di store manager, per esempio, deve essere in grado di gestire il negozio in completa autonomia. Del resto, avendo numerosi punti vendita, ognuno deve essere il più indipendente possibile. Stiamo valutando candidature di uomini e donne. Abbiamo, infatti, abbigliamento sia maschile che femminile».

Lavorare in un negozio richiede di essere animati da forte passione. L’addetto vendita, oggi, non è più un semplice commesso, ma un “consulente di immagine”, che deve conoscere molto bene gli abiti, i tagli e i tessuti. Sempre più spesso, poi, deve dare consigli di stile. Fondamentale anche qualche conoscenza di psicologia e di comunicazione, nonché la capacità di entrare in empatia con il cliente. Il bravo commesso, infatti, è quello che capisce i bisogni non detti della persona che ha davanti. La gestione di un negozio, inoltre, richiede capacità organizzativa e imprenditoriale (non a caso, non si parla più di “responsabile di negozio” ma di una figura più poliedrica, come quella dello “store manager”). «Quello che ci contraddistingue è l’impegno e l’amore che mettiamo nei nostri punti vendita – continua Esposito – Ci sono persone che lavorano con noi da 20 anni, segno che si trovano bene e che non se ne andrebbero mai via».

Libero Milano, inoltre, è in fase di espansione. È partito con 7 punti vendita a Milano, per aprire poi a Monza, Bergamo, Pavia e Brescia. Ogni anno vengono avviati almeno due nuovi punti vendita. Adesso è il turno di Varese, Como e Piacenza. Chi fosse interessato può mandare il proprio curriculum vitae all’indirizzo officinetessili@ officinetessilisrl. it, oppure un fax al numero: 02/92109953. La retribuzione è fissata dal Ccnl commercio. Il consiglio è quello di affrettarsi: le selezioni sono già in corso.

Adriana Morlacchi

e.marletta

© riproduzione riservata