Varese, arriva la vittoria Con lo Spezia finisce 2 a 1

Finalmente il momento tanto atteso è arrivato. Alle 20.30, il signor Pinzani di Empoli darà il via alla Serie B del Varese.

Una Serie B che l’anno scorso sembrava impossibile da mantenere, con la squadra devastata da sette sconfitte di fila e condannata ai playout, e poi con l’iscrizione al campionato strappata all’ultimo minuto.

Invece, contro tutto e contro tutti, stasera siamo qui: a vivere un match che è già una conquista. Torna a Masnago Giulio Ebagua, ex biancorosso e miglior realizzatore nei 104 anni di storia del Varese. I biancorossi lo affronteranno senza paura, con la convinzione che con il gruppo, con il sacrificio e con la volontà ogni traguardo è più vicino.

Per vivere tutte le emozioni del match, restate collegati: vi racconteremo la partita minuto per minuto.

(4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Borghese, Rea, De Vito; Zecchin, Corti, Blasi, Falcone; Lupoli, Neto Pereira.

: Stefano Bettinelli / Oliviero Di Stefano

(4-4-2): Chichizola; Migliore, Ceccarelli, Valentini, De Col; Sammarco, Ciurra, Juande, Schiattarella; Catellani, Ebagua

: Nenad Bjelica

46° minuto: il Varese controlla il pallone tenendolo nella metà campo avversaria, lontano da ogni pericolo.

45° minuto: il quarto uomo segnala 3 minuti di recupero.

44° minuto: “Varese! Varese!” dalla tribuna e dalla curva si alza un solo coro.

43° minuto: Varese sugli scudi. Si difende il vantaggio con tutti gli effettivi senza mollare un centimetro.

42° minuto: ultimo cambio per Bettinelli. Esce un applauditissimo Falcone che lascia il posto a Luca Tremolada.

41° minuto: lo Spezia con la forza della disperazione. Migliore semina il panico nella difesa biancorossa, ma il suo cross per Cisotti è impreciso e il Varese se la cava con una rimessa dal fondo.

39° minuto: standing ovation di Masnago per Neto Pereira. Tutto il Franco Ossola in piedi ad applaudire il proprio capitano, sostituito da Momenté

38° minuto: Spezia pericoloso. Migliore mette in mezzo e trova la deviazione di un compagno. Il pallone però finisce di poco a lato.

36° minuto: azione prolungata del Varese. Falcone prova a mettere in mezzo dalla sinistra ma non trova nessuno pronto a ribadire verso la porta.

35° minuto: PALO DELLO SPEZIA. Schiattarella entra in area dalla sinistra e mette in mezzo per Catellani. Il suo tiro, deviato da Borghese finisce contro il palo con Bastianoni immobile

34° minuto: partita che si infiamma di colpo. Ogni ribaltamento di fronte è un pericolo per le difese. Masnago è caldissima.

30° minuto: : Catellani conclude al volo un cross dalla destra di Cisotti. Il pallone si insacca dietro le spalle di un incolpevole Bastianoni.

29° minuto: Varese che continua a fare la partita. Adesso è il turno di Neto che con un destro improvviso testa i riflessi di Chichizola. Il portiere spezzino si fa trovare pronto.

28° minuto: ultimo cambio per lo Spezia. Sammarco esce e viene sostituito da Bakic.

27° minuto: ci prova Arturo Lupoli. Il numero 27 fugge sulla destra e accentrandosi libera un sinistro sul quale il portiere Chichizola si fa trovare pronto.

24° minuto: reazione Spezia. Angolo battuto da Schiattarella, ma la difesa è attenta e allontana.

21° minuto: proprio il neo entrato Barberis da’ il via a un azione che libera al limite dell’area. Il numero 8 biancorosso esplode un destro sul quale il portiere spezzino non può nulla

20° minuto: anche Bettinelli decide di mischiare le carte: esce dal campo Blasi per Barberis.

19° minuto: doppio cambio per lo Spezia: esce Ebagua e prende il suo posto il numero 11 Ardemagni. Esce anche Ciurria e fa il suo ingresso in campo il numero 14 Cisotti.

17° minuto: Catellani mette in mezzo, ma Bastianoni si distende bene e spazza di pugno ogni eventuale pericolo.

16° minuto: Varese che è efficace sulla sinistra grazie a Falcone che tiene sempre in apprensione la difesa ligure.

15° minuto: Ebagua cerca di inventare per Catellani, ma la difesa biancorossa è attenta e chiude bene.

13° minuto: Zecchin mette in mezzo. Martino Borghese prova a fare da sponda per l’inserimento di Lupoli, ma il portiere avversario anticipa tutti e fasua la sfera.

12° minuto: cartellino giallo per Ceccarelli. Il difensore ligure ha atterrato Neto e ora il Varese può battere una punizione interessante.

10° minuto: punizione per lo Spezia. Schiattarella mette in mezzo ma la difesa libera senza affanni.

7° minuto: Sammarco è il primo ammonito del match.

6° minuto: punizione al limite dell’aerea per il Varese. Zecchin sistema il pallone e si prepara a calciare di sinistro. La sua conclusione, diretta verso la porta, viene ribattuta dalla barriera.

4° minuto: il Varese riprende così come aveva concluso il primo tempo: la squadra si dimostra tonica e ordinata.

2° minuto: Schiattarella entra in area dalla sinistra e prova a puntare Fiamozzi. Il difensore fa buona guardia e l’azione d’attacco spezzina si conclude con un cross che termina direttamente sul fondo

1°minuto: inizia la ripresa. Primo pallone dei secondi 45 minuti gestito dal Varese.

43° minuto: il Varese chiude il primo tempo in attacco. Da una conclusione di Lupoli, nasce un corner, battuto al centro da Zecchin. La difesa è attenta e libera in rimessa laterale. Varese che si mantiene stabile nella metà campo ligure.

41° minuto: Spezia pericoloso. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, Catellani mette in mezzo per la testa di Ebagua che, appena fuori dall’area piccola, conclude dritto tra le braccia di un attento Bastianoni.

40° minuto: Borghese a terra. Il difensore biancorosso ha avuto la peggio in uno scontro con Giulio Ebagua. Inizia a scaldarsi l’atmosfera, sia in campo che sugli spalti.

38° minuto: ottimo fraseggio del Varese, che riesce a eludere il pressing avversario e a provare il lancio per Lupoli. L’attaccante biancorosso viene però anticipato.

37° minuto: punizione dal limite destro dell’area. Zecchin, invece che crossare, cerca direttamente la porta, ma la difesa riesce a respingere in angolo, dal quale non scaturiscono ulteriori pericoli per lo Spezia.

36° minuto: Varese pericoloso. Neto entra in area, attirando su di sé il portiere ligure. Il capitano scarica il pallone per Zecchin, ma l’esterno biancorosso non riesce a ribadire verso la porta, facendosi anticipare dalla difesa.

34° minuto: tiro dalla distanza del numero 13 spezzino Ciurria. Bastianoni fa buona guardia e il tiro termina alto sulla traversa.

33° minuto: cala vistosamente il ritmo di gioco. Tranne per qualche lampo della coppia Zecchin-Neto, entrambe le squadre non corrono pericoli degni di nota.

31° minuto: il Varese guadagna un altro calcio d’angolo. Sul pallone Zecchin: il suo cross è lungo sul secondo palo e Rea non può intervenire in maniera decisiva. Libera la difesa.

29° minuto: buona azione del Varese. Neto appoggia per Lupoli che, accentrandosi, premia l’inserimento di Falcone. L’esterno biancorosso entra in area ma subisce il recupero della difesa. Palla conquistata dall’estremo difensore spezzino.

27° minuto: lo Spezia prova a infastidire il Varese con azioni prolungate sulle fasce, ma i due terzini biancorossi, Fiamozzi e De Vito non sembrano soffrirne particolarmente.

26° minuto: Catellani non finalizza una buona azione dello Spezia sviluppatasi sulla destra. L’attaccante ligure aggancia in area il pallone dopo un cross di Ciurria ma il suo destro finisce alto

25° minuto: Neto prova lo spunto sulla destra ma viene fermato dalla difesa: Varese che da qualche minuto controlla il gioco e detta i ritmi del match.

23° minuto: Zecchin crossa di sinistro in area, ma l’inserimento di Borghese viene anticipato da Juande, che fa buona guardia sul secondo palo.

23° minuto: Migliore entra duro su Neto e l’arbitro comanda un calcio di punizione. Siamo 10 metri fuori dall’area di rigore, spostati sulla sinistra.

21° minuto: le squadre sono molto corte e a risentirne è lo spettacolo. Varese che si affida ai lanci lunghi per Neto che prova a fare da sponda per gli inserimenti di Lupoli.

19° minuto: gioco in controllo dei liguri, ma il Varese non molla di un centimetro, obbligando lo Spezia a commettere diversi errori in fase di impostazione e ripartendo in contropiede.

15° minuto: lo Spezia si affida ai lanci lunghi dalla difesa per la testa di Ebagua, sul quale fa buona guardia Angelo Rea. Nessun pericolo finora per la porta difesa da Bastianoni.

13° minuto: difesa biancorossa molto alta e vicina alla linea mediana: dall’inizio della partita il Varese sta proponendo un pressing a tutto campo, non lasciando spazio alla manovra ligure.

12° minuto: la Curva Nord inneggia al capitano biancorosso Neto Pereira, fresco di rinnovo contrattuale: resterà biancorosso fino al 2016.

11° minuto: l’inizio compatto e convinto dei ragazzi di Bettinelli ha convinto il pubblico che, oggi più che mai, è il dodicesimo uomo in campo.

10° minuto: Ebagua sul pallone. Il nigeriano cerca direttamente la porta, ma il suo tiro si schianta sulla barriera.

9° minuto: punizione dai 30 metri per lo Spezia. Fallo fischiato a Corti che ha preso in consegna l’ex Ebagua.

8° minuto: risponde lo Spezia con un incursione di Schiattarella che serve Migliore lanciato a rete: solo l’intervento in chiusura di Borghese evita guai.

7° minuto: Varese vicinissimo al gol: Neto lancia Falcone sulla sinistra. Il laterale si libera del diretto difensore e mette in mezzo per la testa di Lupoli che conclude di poco alto sulla traversa.

6° minuto: ancora un calcio d’angolo per i biancorossi, partiti subito forte. Zecchin batte con un cross basso che viene respinto in fallo laterale.

4° minuto: Varese subito propositivo in attacco. Cambio di gioco di Neto per Falcone, che entra in area e mette in mezzo. La difesa spazza in angolo, anticipando il tap in di Lupoli. Sul corner, la difesa libera l’area senza patemi.

2° minuto: Schiattarella prova l’incursione centrale, ma viene fermato da un ottimo intervento di Angelo Rea, subito osannato dal pubblico di Masnago.

1° minuto: subito un calcio d’angolo, guadagnato da Arturo Lupoli grazie a un pressing asfissiante. Nulla di fatto.

1° minuto: fischio d’inizio! Inizia il campionato del Varese: il primo possesso è per lo Spezia dell’ex Ebagua.

© riproduzione riservata