Varese, biglietto unico bus funicolare per il Sacro Monte. Sperimentazione fino al 30 gennaio

Biglietto di corsa semplice da 1,60 euro si raggiunge il Sacro Monte e con uno allo stesso prezzo ritornare in città. L'inziativa sperimentale attiva fino al 30 gennaio 2024 (Foto d'archivio)

VARESE – Parte in via sperimentale, l’iniziativa del biglietto di corsa semplice da 1,60 euro per l’autobus e la funicolare per il Sacro Monte e biglietto uguale per il ritorno. I biglietti soni in vendita alle Autolinee Varesine e da AVT Varese con ATM Milano. Si tratta di una sperimentazione che rende più bassi i costi e più semplice raggiungere il Sacro Monte che sarà attiva fino al 30 gennaio del 2024. L’anno che sta per concludersi ha segnato la riapertura della funicolare del Sacro Monte di Varese con il servizio affidato ad un nuovo gestore che è ATM, Azienda Trasporti Milanesi, e AVT Varese.

A consentire l’iniziativa in via sperimentale, è stato l’accordo tra Agenzia per il Trasporto Pubblico del bacino di Como, Lecco e Varese e AVT Varese, che permette di utilizzare il biglietto di corsa semplice da 1,60 euro per servizio urbano e funicolare. Il biglietto è in vendita nelle macchinette a bordo autobus, nelle due stazioni della funicolare con le medesime macchinette e nelle oltre settanta rivendite della città.

L’autobus è quello della linea C che parte dal quartiere Bizzozero, attraversa i quartieri di Bustecche e Giubiano, effettua le fermate in via Maspero, via Vittorio Veneto, corso Moro e via Veratti, viale Aguggiari e Sant’Ambrogio, fino al Sacro Monte.