Varese-Canada, progetti e collaborazioni con vista Olimpiadi 2026

A fine novembre incontro a Ville Ponti. Intanto, come tappa d’avvicinamento, spazio al nostro territorio nel Forum di Montreal. Opportunità per il sistema economico

VARESE – L’attenzione è già sul Focus Canada che si terrà a fine novembre nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti. Intanto, come tappa d’avvicinamento, il sistema Varese sta gettando le basi per possibili collaborazioni durante il Business Forum di Montreal. Questo grazie alla sinergia tra la nostra Camera di Commercio e quella italiana nel paese dell’acero, che la rappresenta alla manifestazione in svolgimento nella più grande località francofona del continente americano.

Ecco allora che, a Montreal, si vuole promuovere la destinazione Varese e la sua economia a tutto tondo, in termini sia di attrattività turistica e di investimenti, sia di eccellenze produttive, quali il Lombardy Aerospace Cluster. Un territorio vicino a Milano e alla Svizzera e facilmente raggiungibile da diverse parti del mondo grazie all’aeroporto di Malpensa.

Our National Pastime's Hockey Secret | Elle Canada

Nello specifico, grazie alla già citata collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Canada, Varese è presente al Forum con un desk ricco di immagini e contenuti imprenditoriali e turistici. Di grande rilievo anche l’attività di scouting per identificare gli stakeholder locali più rilevanti e interessati a sviluppare la destinazione Varese e costruire itinerari e pacchetti turistici.Il tutto nell’ottica di possibili sinergie in riferimento alle ormai prossime Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e anche alla luce del collegamento diretto che Air Canada assicura tra Malpensa e lo Stato nordamericano.

Quanto al Focus di fine novembre alle Ville Ponti, è previsto il coinvolgimento, oltre che del Consolato canadese a Milano e della stessa Camera di Commercio Italiana in Canada, di operatori del settore turistico e di quello sportivo, ma anche della federazione canadese di hockey su ghiaccio. Non mancheranno atleti o ex atleti che porteranno la loro testimonianza oltre che possibili investitori e stakeholder.