Varese casa del ghiaccio: con le grandi sfide dell’hockey il territorio si avvicina alle Olimpiadi

Mercoledì prossimo all'Acinque Ice Arena la partita di pre-campionato tra il Cortina, campione d'Italia, e i francesi del Briancon. La città e la provincia le prime a muoversi concretamente in vista dei Giochi invernali 2026

VARESE- Inizierà mercoledì prossimo con la sfida di pre-campionato nell’hockey su ghiaccio tra il Cortina, campione d’Italia, e i francesi del Briancon il programma di avvicinamento di Varese alle Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026.

Grazie all’impegno di Comune di Varese, Provincia e Camera di Commercio, prende quindi il via all’Acinque Ice Arena il calendario di attività per valorizzare il territorio con l’obiettivo di attirare finali nazionali e internazionali del mondo del ghiaccio, camp di allenamento delle selezioni azzurre senior e junior, tornei e ice gala, raduni e campi di allenamento delle squadre straniere che parteciperanno ai Giochi 2026.

Non mancherà poi l’impegno sul piano dell’attrattività con specifiche azioni di comunicazione e, in collaborazione con i soggetti privati che operano nel settore dell’ospitalità, la creazione di proposte turistiche.

“La grande riqualificazione del palaghiaccio di Varese, oggi diventata una delle più importanti strutture del nostro territorio per efficienza e innovazione, ha messo la nostra città al centro degli sport su ghiaccio”, ha detto il sindaco di Varese, Davide Galimberti. “Varese è stato il primo territorio lombardo a muoversi in vista del grande evento olimpico, così da coglierne le potenzialità in termini di promozione turistico-sportiva” ha sottolineato il presidente di Camera di Commercio, Mauro Vitiello. “Varese, oltre a essere un territorio a vocazione turistica, ha sempre rappresentato un punto di riferimento nel panorama dello sport”, ha concluso il presidente della Provincia, Marco Magrini.