Anche Varese si prepara oggi, 4 novembre, a celebrare il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate, un appuntamento solenne dedicato al ricordo dei caduti di tutte le guerre e alla valorizzazione dei principi di libertà e democrazia che costituiscono le fondamenta della Repubblica italiana.
La cerimonia ufficiale si terrà nel cuore del capoluogo, in piazza San Vittore – Arco Mera, a partire dalle ore 11, alla presenza del prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello.
All’evento prenderanno parte il presidente della Provincia, Marco Magrini, e i sindaci di Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno, accompagnati dai rispettivi gonfaloni. Saranno inoltre presenti autorità civili, militari e religiose, associazioni combattentistiche e d’Arma, rappresentanti partigiani, istituzioni scolastiche e sodalizi della società civile, insieme a numerosi cittadini.
Il programma prevede la deposizione delle corone d’alloro in memoria dei caduti e un momento solenne di onori militari, seguito dall’intervento del professor Fabio Minazzi, ordinario di Filosofia della Scienza all’Università degli Studi dell’Insubria, che terrà una riflessione dal titolo “L’Unità nazionale nella storia contemporanea”.
«L’iniziativa – sottolineano dalla Prefettura – rappresenta un’occasione di profonda riconoscenza verso quanti hanno sacrificato la propria vita per la Nazione e un rinnovato invito a custodire i valori di coesione e solidarietà che uniscono la comunità nel segno della Repubblica».

						











