Varese, che mazzata per luce e gas: +78% a maggio!

L'inflazione galoppa: tra luce, gas e generi alimentari si prospetta un aumento, a Varese, di circa 1500 euro a famiglia rispetto al 2021.

La guerra e le sanzioni fanno galoppare l’inflazione, che ormai viaggia a due cifre, come ai “bei tempi”.

Luce e gas, batosta record!

Varese è la quinta città italiana per aumento di luce e gas: con un aumento del 78,1%, nel mese di maggio il capoluogo bosino si piazza dietro soltanto a Bolzano, dove le spese per luce e gas schizzano del 112,9% su maggio 2021, Trento (+109,2%), Lodi (+79,8%) e Milano (+78,2%), in base alle cifre fornite dall’Unione Nazionale Consumatori, che ha elaborato gli ultimi dati Istat.

Il dato nazionale prevede una “mazzata media” a famiglia (solo per luce e gas) pari in media a 872 euro su base annua, ma a Varese siamo ben oltre i 1000 euro di aumento annuo per luce e gas.

Aumentano anche i generi alimentari

Per quanto riguarda invece i prezzi di prodotti alimentari e bevande analcoliche, Varese è quasi in fondo alla classifica degli aumenti, sempre riguardanti il mese di maggio: si piazza infatti al 72° posto con un +5,8%.

In Italia i prezzi dei prodotti alimentari sono saliti a maggio del 7,4% su base annua, determinando già una stangata pari in media a 417 euro a famiglia, batosta che sale a 514 euro per una coppia con 1 figlio, 569 euro per una coppia con 2 figli e che raggiunge il record di 680 euro per una coppia con 3 o più figli, in molte città è andata ancora peggio.

Complessivamente, per una città come Varese, gli aumenti annui per una famiglia di 3 persone si aggirano complessivamente intorno ai 1500 euro.